Struff, da lucky loser a finalista sconfitto a Madrid: "Orgoglioso del mio percorso"
by MARTINA SESSA
Jan Lennard Struff prova a scrivere la storia, ma questo si scontra con Carlos Alcaraz: il tennista tedesco, primo lucky loser della storia a raggiungere una finale di un torneo ‘1000’, è stato sconfitto in tre set dal tennista spagnolo al Mutua Madrid Open.
“È stato un viaggio incredibile quello di Lucky Loser che va in finale. Spero che questo mi dia molta spinta per le prossime settimane e i prossimi mesi. È stato il miglior risultato della carriera, spero che mi abbia spronato molto”; ha dichiarato il numero due di Germania in conferenza stampa.
La sua favola finisce per mano del numero due del mondo, che prima di Madrid aveva affrontato due volte, vincendo al primo scontro diretto: “Sì, voglio dire, ho affrontato Carlos due volte prima, come abbiamo detto.
Ho avuto un gioco molto aggressivo contro di lui tutte le volte, è lo stile che mi si addice di più. Lui però sta giocando troppo bene. Ho provato a mettere un po' di pressione, ma lui fisicamente è più avanti di me, è molto molto veloce.
Avevo un piano di gioco? Sì, volevo andare a rete quante più volte era possibile. Ho avuto le mie possibilità. Ma lui è stato troppo bravo alla fine e complimenti a lui”.
Le sensazioni a caldo
La finale è un ricordo ancora fresco, ma è già tempo di realizzare che ha scritto la storia di questo sport.
Dal primo turno di qualificazioni, alla sconfitto contro Karatsev all’ultimo turno di qualificazioni fino alla finale contro Carlos Alcaraz. “Sì, penso che realizzerò nei prossimi giorni. Mi sto solo rendendo conto, è strano, sono stato due settimane nel torneo.
È stata una nuova sensazione per me essere così a lungo nel torneo. Sembrava che fossero passate molto più di due settimane, direi, perché mi sembra di essere a Madrid da quattro settimane in questo momento.
Ma è stato un grande momento. Sì, certo che volevo andare fino in fondo per vincere oggi, ma avrei firmato due settimane fa per questo traguardo. Sono orgoglioso del modo in cui ho giocato, orgoglioso del modo in cui sono mi sono presentato oggi”, ha concluso Struff in conferenza stampa. Photo credits: @MutuaMadridOpen (Twitter)