Si è ritrovato a giocare le qualificazione del Mutua Madrid Open, perdendo al turno decisivo contro il russo Aslan Karatsev. È stato ripescato, ha sfruttato al massimo questa opportunità e ha proseguito la sua avventura nel torneo spagnolo.
Ha eliminato il greco Stefanos Tsitsipas e in semifinale si è nuovamente trovato di fronte Karatsev, ma questa volta si è preso la rivincita e una clamorosa finale. Jan-Lennard Struff è il primo lucky loser a spingersi fino a un atto conclusivo di un Master 1000: un grande record raggiunto dal tedesco, autore di due ottime settimane in Spagna.
Struff, le parole a fine match
Il 33enne quasi non ci credeva al termine della sfida e ha parlato delle sensazioni a caldo nell'intervista rilasciata in campo all'Atp Tour: "È incredibile. Non ci ho pensato all'aspetto di essere in finale come lucky loser.
Ho giocato una finale prima a Monaco 2021 ma non c'era folla a causa del Covid. Ora sono qui e c'è una folla incredibile. Penso che domenica ci sarà anche una cornice di pubblico molto buona. Sono molto felice di aver raggiunto una finale e contento della vittoria" ha dichiarato.
Su Karatsev e la semifinale portata a casa: "Sento che Aslan ha avuto dei problemi alla fine. Stava lottando con la gamba, il che è molto sfortunato, quindi gli auguro tutto il meglio. Per me non è stato così facile, perché sapevo di dover inseguire la palla ed essere aggressivo.
Ho provato a farlo sul 5-3. Sono riuscito a mantenere la calma, ho servito bene" ha aggiunto. Sulla prossima difficilissima sfida: "Abbiamo giocato una partita incredibile a Wimbledon l'anno scorso ed ero molto vicino a batterlo, ma ha tirato fuori tiri incredibili nel tie-break.
Sarà diverso. Qui è in Spagna, a Madrid. Penso che sia 20-0 sulla terra battuta spagnola, quindi sarà molto dura. Devo provarci altrimenti non avrò alcuna possibilità. Farò del mio meglio per batterlo e vincere il mio primo titolo" ha concluso. Photo credit: Mutua Madrid Open.
• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"• Novak Djokovic esalta Alcaraz: "Per certe cose lo paragono a Federer e Nadal"• Alcaraz: "Novak Djokovic ha dimostrato perché è il migliore. Lavorerò per batterlo"• Atp Finals - Novak Djokovic travolge Alcaraz e raggiunge Jannik Sinner in finale