Wta Madrid, Iga Swiatek vola in semifinale: "L'altitudine? Non credo sia un problema"



by MARTINA SESSA

Wta Madrid, Iga Swiatek vola in semifinale: "L'altitudine? Non credo sia un problema"
Wta Madrid, Iga Swiatek vola in semifinale: "L'altitudine? Non credo sia un problema"

Iga Swiatek ci impiega un’ora e dieci minuti per conquistare la semifinale del Mutua Madrid Open: sconfitta ai quarti di finale Petra Martic con il risultato di 6-0, 6-3. La numero uno del mondo, che nella capitale madrilena l’anno scorso ha dovuto dare forfait prima dell’inizio, si sta adattando anche all’ostacolo principale di questo torneo: l’altitudine.

“Il mio gioco si adatta all’altitudine? Beh, non lo so ancora, onestamente. Penso che possa adattarsi a qualsiasi cosa. Di sicuro è un po' più dura rispetto alla maggior parte dei tornei per questo motivo, ma su tutti i tornei abbiamo qualcosa su cui lavorare.

Sai, all'inizio è piuttosto scomodo, ma... di sicuro oggi mi sentivo come se avessi già il ritmo e ho preso abitudine con l’altitudine. È difficile confrontare con diversi luoghi, ma mi sento abbastanza bene qui in questo momento”, ha dichiarato in conferenza stampa dopo la vittoria contro la tennista croata.

La semifinale: di giorno o di notte?

Imparare partita dopo partita: questo era lo scopo di Iga Swiatek in questo torneo. “Sto solo facendo esperienza di gioco qui e ogni partita diventa sempre più semplice. In questo momento è diventato tutto più naturale e posso usare il mio intuito un po' di più.

Questo è quello che stavo cercando. Tuttavia, lo farò passo dopo passo, perché ogni partita gioco in condizioni diverse. C'è sempre qualcosa su cui lavorare, ma sono abbastanza felice di aver giocato una partita solida oggi”, ha dichiarato.

In semifinale c’è Veronika Kudermetova, che ha sconfitto Jessica Pegula in tre set. Sul quando preferisce affrontarla, se di sera o di mattina, la campionessa Slam chiarisce: “Non credo sia importante. Ma penso di essere abbastanza contenta di aver giocato entrambi durante il giorno qui e durante la notte, quindi ho avuto l'esperienza completa.

Quest'ora è complicata solo perché andrai a dormire molto tardi. Ma prima della partita e durante, non credo”. Photo credits: Wta Tour

Wta Madrid Iga Swiatek

• L'allenatore di Iga Swiatek torna a parlare delle WTA Finals: "È stato imbarazzante"
• Iga Swiatek chiarisce: "Io e Aryna Sabalenka siamo diverse, ma non è cattiva"
• Da Iga Swiatek ad Aryna Sabalenka: tutte le nomination ai Wta Awards 2023
• Iga Swiatek implacabile alle Wta Finals: i record distrutti dalla numero uno
• Iga Swiatek raggiante dopo il successo: "Non me l'aspettavo"
• Iga Swiatek conquista la finale a Cancun: "Sarà il match più duro della settimana"