Mouratoglou: "Djokovic e Nadal potrebbero non essere i favoriti al Roland Garros"
by GENNARO DI GIOVANNI
In un video pubblicato sul suo account Instagram, Patrick Mouratoglou ha commentato ancora una volta la situazione attuale del circuito con l'attuale stagione sulla terra battuta, superficie sulla quale Rafael Nadal non ha ancora partecipato e Novak Djokovic non sta fornendo grandissime prestazioni (sconfitta ai sedicesimi a Monte-Carlo e nei quarti a Banja Luka prima di dichiarare il suo ritiro per il Masters 1000 di Madrid).
Due fattori da non trascurare, che in prospettiva dell’evento culmine della stagione europea sulla terra rossa, il Roland Garros, potrebbe stravolgere i pronostici. L’attuale allenatore di Simona Halep, è infatti convinto che il periodo di forma non brillantissimo di forma di Nole, e l’assenza prolungata del maiorchino, possano aprire le porte alla nuova generazione, vogliosa di alzare per la prima volta il prestigioso trofeo parigino.
Ecco le sue considerazioni in merito: “Il fatto che Novak, al momento, non stia trovando il suo tennis, che sia un po' infortunato, il fatto che Rafa sia ormai infortunato da tempo e che sarebbe dovuto tornare a giocare questi tornei su terra battuta prima del Roland Garros e non è in grado di farlo, mette i due più grandi giocatori e i due migliori giocatori, probabilmente di tutti i tempi e quelli che dominano così tanto sulla terra battuta, in una situazione molto strana e unica” ha dichiarato il coach francese.
Poi conclude con una interessante considerazione: “Questo apre il campo a molti altri giocatori. Ecco perché la competizione è il più aperta possibile" pronostica. Qualche giorno fa l'ex allenatore di Serena Williams aveva espresso perplessità sulle possibilità di vittoria finale di Nadal: "Non sto dicendo che non vincerà quest'anno, può sempre vincere ma sta invecchiando ed è sempre più difficile.
Inoltre è ancora infortunato. La sua preparazione non è stata quella che tutti e anche lui si aspettavano, lo scorso anno ha vinto ma credo che il suo margine di vantaggio è sempre minore" aveva dichiarato. Photo Credit: Roland Garros