Zhizhen Zhang, il primo tennista cinese a raggiungere i quarti in un Masters 1000
by ANTONIO FRAPPOLA
Da Shenzhen a Madrid, passando per Napoli, il passo è breve. Zhizhen Zhang aveva raggiunto due volte i quarti di finale nel circuito maggiore: la prima nel torneo di casa nel 2017, la seconda alla Tennis Napoli Cup. A Madrid, però, ha sfruttato la sua grande occasione ed è diventato il primo tennista cinese a spingersi fino ai quarti di finale in un Masters 1000.
Zhang ha compiuto una vera impresa e ha superato Taylor Fritz annullando ben tre match point e aggiudicandosi due tie-break molto combattuti.
Zhang è il primo cinese nei quarti di un Masters 1000
“Cinque tie-break di fila vinti? Uno al primo turno, due al secondo e al terzo turno, e oggi due.
Ho perso diversi tie-break, quindi ricordo sempre quelli che vinco. È incredibile, non mi è mai accaduta una cosa del genere. L’altitudine sta aiutando il mio servizio. Anche se non riesco a brekkare il mio avversario, ho la possibilità di giocare il tie-break così" , ha spiegato Zhang in conferenza stampa.
"Quando ho iniziato a giocare a tennis ho preso una decisione. Ho iniziato a nuotare e giocare a tennis, potevo scegliere entrambi. Alla fine ho scelto il tennis, perché mi sembrava più divertente” . Zhang affronterà ai quarti di finale un ritrovato Aslan Karatsev; la posta in palio è alta, perché con una vittoria diventerebbe il miglior giocatore cinese del mondo.
“Non è questo che dovrebbe interessarmi. Dovrei preoccuparmi di più, dovrei concentrarmi di più sulla partita su come devo giocare il prossimo match. La classifica è solo una conseguenza, quindi devo restare concentrato sulla partita e su come gioco.
In caso contrario, aspetterò la prossima occasione” . Il rivale, ovvero Karatsev, ha ritrovato fiducia e non sarà un avversario facile da battere. Il russo si è infatti messo in mostra a Madrid e ha estromesso dal torneo l'ex numero uno Daniil Medvedev. Il match tra Zhang e Karatsev si disputerà domani sul Manolo Santana Stadium. Photo Credit: atptour.com
• Zhizhen Zhang e il doppio annullato con Jannik Sinner: ecco le sue parole• Zhizhen Zhang: 'Vi racconto il mio allenamento a Monte Carlo con Roger Federer'