Navratilova punta tutto su Alcaraz e Rybakina: "Sono i giocatori da battere"



by MARTINA SESSA

Navratilova punta tutto su Alcaraz e Rybakina: "Sono i giocatori da battere"

Carlos Alcaraz ed Elena Rybakina sono i due candidati alla vittoria del “Sunshine Double", secondo Martina Navratilova. I due giovani tennisti sono i due campioni in carica del torneo ‘1000’ di Indian Wells, trionfando rispettivamente contro Daniil Medvedev e Aryna Sabalenka.

Entrambi, ancora in corsa al Miami Open, sono i favoriti anche per la vittoria del secondo torneo di categoria 1000 statunitense: “Favoriti? Devo andare con Alcaraz e Rybakina”, ha detto la leggenda del tennis femminile a Tennis Channel.

"Penso che abbiano davvero una buona possibilità di vincere il 'Sunshine Double' Entrambi hanno una possibilità perché sono i giocatori da battere in questo momento”. Se la tennista russa viene da un grande periodo di forma iniziato ad inizio stagione, ovvero agli Australian Open, per il tennista spagnolo si tratta di un ritorno dopo un infortunio alla gamba.

“Non so come abbia riparato quella gamba, ma l'ha fatto e sembra molto, molto agguerrito. Ogni partita è una finale di Wimbledon per lui. È eccitato allo stesso modo per ogni singola partita ed è lì dentro.

Non vedo l'ora di guardare grandi partite”, ha detto l’ex numero uno, come riportato da Eurosport.

La posta in palio

L’obiettivo “Sunshine Double” servirebbe ad entrambi per entrare nella storia, ma non solo.

Solo con la vittoria del torneo di Miami Carlos Alcaraz può riprendersi la vetta del ranking, ceduta momentaneamente e nuovamente a Novak Djokovic. Per il fattore storia, invece, i due diventerebbero l’undicesimo giocatore e la settima giocatrice a tagliare questo importante traguardo: solo dieci tennisti uomini sono riusciti in questa impresa, sei invece le donne.

Il ‘re’ di questa doppietta è proprio Novak Djokovic, che l’ha fatto per quattro anni: nel 2011, nel 2014, nel 2015 e nel 2016. L’ultimo ad averlo fatto, invece, è Roger Federer, nel 2017, per la terza volta in carriera; stesso anno in cui ha vinto Indian Wells senza lasciare un set nel percorso, esattamente come Carlos Alcaraz.

Nel podio c'è Steffi Graf, autrice di questa doppietta nel 1994 e nel 1996. Photo credits: Alcaraz (IMAGO), Rybakina (Panoramic)

Alcaraz Indian Wells