Shapovalov minimizza la crisi di risultati: “E’ solo un gioco, vivo una bella vita”
by GENNARO DI GIOVANNI | LETTURE 3054
E’ da sempre considerato uno dei talenti più luminosi del panorama tennistico mondiale, ma non sempre, almeno fin qui, è riuscito a metterlo in pratica. Denis Shapovalov è ancora in cerca di una maturità che troppo spesso gli è mancata in determinati momenti della stagione.
Il 2023 non è iniziato alla grande, appena 6 vittorie e altrettante sconfitte non rendono merito alle sue qualità, da sempre riconosciute anche dagli addetti ai lavori. Il canadese è attualmente impegnato nel Masters 1000 di Miami.
Al primo turno ha superato non senza difficoltà Guido Pella in tre set, ma nel tardo pomeriggio avrà di fronte uno dei giocatori più temibili su questa superficie, Taylor Fritz, particolarmente a suo agio sul cemento americano.
Shapovalov ha parlato all’Atp di questo suo momento e delle aspirazioni per il futuro: "È sempre una questione di educazione, non importa se sei il migliore o il peggior giocatore del mondo, sei sempre una persona.
Per quanto riguarda il mio gioco, avrò sempre alti e bassi ed è così che funziona quando sei un giocatore aggressivo. Devo attenermi ai miei valori fondamentali, il mio tennis, e sapere che avrò i miei alti e bassi” ha spiegato il numero 30 al mondo.
Shapovalov la prende con filosofia
Poi ha aggiunto: "Penso che alla fine della giornata, prima di tutto, se le cose non vanno bene, possono sempre peggiorare. Sono fortunato ad essere nella posizione in cui mi trovo e cerco di fare del mio meglio, ma è solo uno sport, è solo un gioco.
Ovviamente voglio essere migliore e a volte mi sento frustrato in pista, ma credo di fare un buon lavoro per non portarmi dietro questo problema perché siamo molto fortunati, sto vivendo una bella vita" afferma Denis.
Poi una menzione speciale alla sua ragazza Mirjam: “È qualcosa di diverso, sei uno sportivo, ma alla fine della giornata sei una persona, quindi cerco di trattare le persone come vorrei essere trattato io. Questo deriva anche dalla mia educazione.
Una parte importante della mia vita è rappresentata da Mirjam (Bjorklund), la mia ragazza, e siamo riusciti a passare molto più tempo insieme e a fare cose divertenti. Ovunque ci troviamo, pensiamo sempre a qualcosa da fare.
Sento che la vita è molto divertente. Mi piace molto stare con lei, è una persona fantastica e mi rende molto felice, non si può chiedere di più", ha detto il canadese con orgoglio e felicità. Photo Credit: Getty Images