Auger Aliassime ha le idee chiare: “Vincere tornei importanti è il mio prossimo step”
by GENNARO DI GIOVANNI | LETTURE 884
E uno dei giocatori dai quali ci si attende ogni anno un salto di qualità in termini di risultati nei tornei più prestigiosi al mondo. Parliamo di Felix Auger Aliassime, numero 6 del ranking Atp, sbocciato in giovanissima età e considerato uno dei futuri dominatori di questo sport.
Ora il canadese ha 22 anni e non si può di certo dire che la sua carriera non gli stia regalando belle soddisfazioni. Dalle vittorie nei 500 di Rotterdam e Basilea fino alle semifinali raggiunte agli Us Open quasi due anni fa.
Il giocatore nativo di Montreal vuole di più. Vuole vincere il suo primo torneo appartenente alla categoria Masters 1000. Settimana scorsa il suo cammino ad Indian Wells si è interrotto ai quarti per mano di Carlos Alcaraz, poi divenuto campione.
Ora Miami per provare a spingersi più avanti. Auger Aliassime, che affronterà domani Thiago Monteiro nel primo turno in Florida, ha parlato dei suoi obiettivi per questo torneo: “La cosa migliore del ritorno a questo torneo è l'energia che c'è qui, è incredibile, è diversa dalle altre settimane.
A partire dal luogo in cui ci troviamo, la pace che è contagiosa, noto sempre un'atmosfera molto positiva ogni volta che vengo qui, che sia la festa che possiamo trovare in ogni angolo o la gioventù delle persone che vivono in città, anche la musica dei festival è fondamentale.
Ho ottimi ricordi tennistici del Miami Open, anche se non ho ancora vissuto una notte di follia memorabile, tutti i ricordi hanno a che fare con il tennis" ha spiegato.
Aliassime dichiara il suo grande obiettivo a breve termine
Poi ancora : "Sento che il mio livello sta migliorando sempre di più, questo fa aumentare la mia fiducia e, di conseguenza, anche le mie possibilità di vincere le partite.
Voglio vincere molte partite qui, sperando di avere una grande settimana con uno di quei match pazzeschi in mezzo, come ho avuto la scorsa settimana. Ad esempio, a Indian Wells non ho mai fatto molto bene, ma questa volta sono arrivato ai quarti di finale, quindi affronterò questo torneo con una mentalità molto simile”.
Il canadese ha le idee chiare: “Voglio essere costante nel mio modo di giocare, so di avere il potenziale per giocare grandi partite contro grandi avversari, ma per arrivarci devo essere molto più costante.
Alcuni dei miei risultati recenti lo riflettono, ma ho ancora un po' di strada da fare per raggiungere i quarti di finale o le semifinali nella maggior parte dei tornei come questo. Chissà se presto riuscirò a vincere uno di questi grandi tornei, è il prossimo passo che voglio fare” ha chiarito speranzoso.
Poi conclude: "Mi è capitato in diverse occasioni di perdere una partita contro un giocatore che era solo un po' più bravo di me, come ad esempio con Alcaraz a Indian Wells o Rune a Parigi, ma anche con ragazzi come Djokovic o Zverev.
Questi ragazzi sono i migliori al mondo ed è difficile batterli, quindi vedremo cosa succederà in futuro perché io ho intenzione di provarci". Photo Credit: Getty Images