Gael Monfils, futuro in bilico: "Amo ancora questo sport, ma... "

Il tennista francese è stato costretto a fermarsi nuovamente per un problema al polso

by Antonio Frappola
SHARE
Gael Monfils, futuro in bilico: "Amo ancora questo sport, ma... "

L’infortunio al tendine d’Achille ha costretto Gael Monfils a restare lontano dai campi di gioco per quasi otto mesi. Il francese è tornato a competere a Indian Wells la scorsa settimana e ha perso nettamente contro Jordan Thompson all’esordio.

Per mettere importanti minuti nelle gambe e raggiungere Miami nella migliore condizione possibile, Monfils ha poi deciso di partecipare al Challenger 175 di Phoenix. Le cose, però, non sono andate secondo i piani e il tennista classe 1986 ha lasciato il torneo nuovamente al primo turno subendo una sconfitta in tre set ai danni di Alexander Shevchenko.

Monfils e i dubbi sul futuro: "Amo ancora questo sport, ma... "

La sfortuna si è accanita ancora con Monfils al Miami Open. Il francese si è ritirato dopo soli sei game durante il match con il connazionale Ugo Humbert per un problema al polso.

Solo gli esami strumentali potranno chiarire l’entità di questo nuovo infortunio e fornire un quadro più chiaro sul futuro di Monfils. Il francese ha spiegato che sfrutterà questa pausa per riflettere senza lasciarsi condizionare dalle emozioni.

Mi sono fatto male al polso. Ora tornerò a casa per sottopormi a degli esami e iniziare una nuova cura” , ha dichiarato Monfils al quotidiano L’Equipe. “Non so se ci vorranno due settimane, sei o più.

Spero il meno possibile. Non voglio pensare al peggio, ma se mi dicessero che il polso è rotto e che dovrò aspettare nove mesi, allora dovrei fermarmi e riflettere. Se arriva il giorno in cui non posso può giocare… Farò del mio meglio per continuare a giocare, amo ancora questo sport” .

Anche Elina Svitolina, moglie di Monfils, tornerà in campo dopo un lunghissimo periodo di assenza. Oltre ad alcuni problemi fisici, a fermare Svitolina sono state la guerra in Ucraina e la maternità. La giocatrice ucraina scenderà in campo al WTA 500 di Charleston, torneo in programma dal 3 al 9 aprile.

Svitolina ha perso molti punti e occupa attualmente la 1081esima posizione del ranking WTA. Gli organizzatori dell'evento che si disputerà nella Carolina del Sud hanno quindi scelto di offrirle una wild card. Photo Credit: Getty Images

Gael Monfils
SHARE