Iga Swiatek: "Sto lavorando molto su me stessa. Buone sensazioni dopo il match"

La tennista polacca ha parlato in conferenza stampa

by Mario Tramo
SHARE
Iga Swiatek: "Sto lavorando molto su me stessa. Buone sensazioni dopo il match"

La numero uno al mondo Iga Swiatek ha lasciato letteralmente solo le briciole all'avversaria Emma Raducanu, in quello che molti consideravano il match di giornata degli Ottavi femminili. La britannica, vincitrice degli Us Open 2021, ci ha provato ma è apparsa molto lontana rispetto all'attuale dominatrice del circuito femminile.

In conferenza stampa la tennista è apparsa molto sorridente ed ha raccontato le sue impressioni: "Il primo set è stato molto tirato, sono felice di essere stata solida nei momenti importanti del match. Poi a inizio secondo set ho avuto una striscia positiva di 8 punti, ho acquisito grande fiducia e ho trovato energia e sicurezza in me stessa.

Nel secondo set si è visto e sono felice per tutte queste cose su cui ho lavorato. Oggi mi sono sentita in maniera più simile rispetto al passato e sia io che il mio coach abbiamo ora grande fiducia. Ad inizio torneo ero preoccupata per l'aumento della temperatura ma in realtà le condizioni non sono negative come ad esempio lo scorso anno quando il clima era caldo e l'aria secca.

Sono abbastanza felice di tutto cio' e sento che sto giocando sempre meglio. Come mi preparo ai servizi forti delle avversarie? Sinceramente non è un problema, mi alleno spesso con gli uomini che hanno velocità di servizio molto più alte, ovviamente loro hanno un vantaggio con i punti dal servizio ma allo stesso tempo hanno maggiori difficoltà poi sulle superfici più lente.

Io cerco di trovare fiducia nel mio gioco ed in altre parti. Contro Emma abbiamo fatto diversi lunghi scambi, non è stato semplice ma sono stata paziente ed ho scelto le cose giuste da fare". Iga ha commentato anche il ritiro della tennista ucraina Tsurenko, causato da attacchi di panico dopo un dibattito con il CEO di Indian Wells Steve Simon, la polacca incalzata ha risposto: "Capisco perfettamente perché si è ritirata, è una situazione difficile per tutte le tenniste ucraine ed anche io non saprei come comportarmi al posto loro".

Infine sui Quarti con la rumena Cirstea: "Non ci affrontiamo da molto tempo, ma ci alleniamo spesso insieme e so quanto può essere insiodiosa. Devo preparare bene la sfida tatticamente ma sarò pronta a tutto, lei merita assolutamente questi Quarti". Photo Credit: Getty Images

Iga Swiatek
SHARE