Iga Swiatek cambia approccio: “Punto al processo, non ai risultati”
by GIUSEPPE MIGLIACCIO | LETTURE 2458
L’obiettivo stagionale di Iga Swiatek è apportare miglioramenti al suo approccio mentale oltre che al suo gioco che già è di alto livello. È questo il messaggio, chiaro, che la numero uno del mondo ha espresso ai microfoni dei giornalisti al termine del match di secondo turno contro Bianca Andreescu a Indian Wells, dove difende il titolo dello scorso anno.
“Il mio obiettivo è dare il 100% e concentrarmi sul processo, non sui risultati. Inoltre, voglio fidarmi un po' di più di me stessa e del mio tennis, non farmi influenzare sempre da ciò che accade durante la partita, a volte è più facile quando senti che non è tutto sulle tue spalle” .
Swiatek e la svolta dopo gli Australian Open
Il cambio di prospettiva è avvenuto principalmente dopo la deludente spedizione agli Australian Open, dov’è stata frenata bruscamente al quarto turno dalla kazaka Elena Rybakina.
“Dopo gli Australian Open ho lavorato molto per non sentirmi come se stessi giocando per non perdere, ora non mi sento più così. Me lo ricordo spesso, togliendomi la pressione, ricordandomi che sono in campo per correre, per giocare scambi più lunghi, senza aspettarmi che ogni colpo sia perfetto.
Ho semplicemente cambiato la mia mentalità, mi piace scavare in profondità in tutto ciò che riguarda il tennis, ma c'è stato un problema con la classifica che ha tenuto la mia testa occupata per un po'” .
In questo processo, un punto altrettanto importante è stato avere al suo fianco il suo allenatore Tomasz Wiktorowski - assente a Doha e Dubai - nel match di Indian Wells contro Bianca Andreescu: “Ora che è tornato anche il mio allenatore ho voluto beneficiare della sua esperienza e della sua prospettiva.
Sono contenta di come ho messo tutto in equilibrio, anche se c'è stato un momento nel secondo set in cui ho commesso troppi errori. Erano tutti consigli tattici, non posso rivelarli qui, ma niente di veramente complicato.
Per lo più mi aiutano a vedere tutto da una prospettiva diversa, senza emozioni, a concentrarmi su ciò che funziona. A volte ho difficoltà ad analizzare esattamente ciò che devo fare, quindi questa volta si è trattato di cose piuttosto semplici” . Photo Credit: AP Photo