Angelo Binaghi entusiasta delle Atp Finals: "Valgono più del Festival di Sanremo"



by LUCA FERRANTE

Angelo Binaghi entusiasta delle Atp Finals: "Valgono più del Festival di Sanremo"
Angelo Binaghi entusiasta delle Atp Finals: "Valgono più del Festival di Sanremo"

Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel, ha espresso in una recente conferenza stampa tanta soddisfazione ed entusiasmo per i numeri fatti registrare dall'ultima edizione delle Nitto Atp Finals, disputate al PalaAlpitour di Torino.

Analizzando i numeri, ha dichiarato: "I dati Atp Media rilevano che il torneo è stato trasmesso da 80 broadcaster nel mondo, che hanno raggiunto 179 nazioni (35 in più rispetto al 2021). Sono state registrate quasi 16 mila ore di esposizione tv e streaming, per un’audience totale di oltre 190 milioni di persone, considerando anche i social media.

In Italia abbiamo avuto quasi 9.5 milioni di spettatori in tv e in streaming alle Finals, in un'edizione che senza tennisti italiani al via" ha commentato. Il 62enne ha poi aggiunto: "Finora abbiamo già un 25% in più di biglietti venduti in prevendita.

Anche la percentuale di stranieri, dopo tre mesi e rispetto a quanto registrato nel 2022, è più che raddoppiata" ha fatto sapere davanti ai media.

Binaghi esalta le Atp Finals

Secondo Binaghi: "Le Atp Finals valgono anche più del Festival di Sanremo, e questo non me l’aspettavo.

Possiamo dire che fra tutti gli eventi culturali, di sport e soprattutto di tennis, con un pubblico altospendente, sono le più favorevoli" ha rivelato, invitando tutte le istituzioni sportive a effettuare studi simili.

Il motivo? "Questo creerebbe maggiore competizione, permetterebbe di utilizzare meglio gli investimenti dello Stato ma anche potersi scambiare le pratiche migliori, perché lo sport possa avere il miglior ritorno possibile per la collettività”.

Poi ha concluso: "Abbiamo fatto particolare attenzione alla sostenibilità della manifestazione sportiva. Siamo già al lavoro con Comune, Regione, Atp, con il nostro host partner Intesa Sanpaolo, con Sport e Salute per migliorare ancora nella prossima edizione 2023" ha ammesso.

Sono in corso i preparativi per le nuove Atp Finals al PalaAlpitour. L'augurio e la speranza di tutti i tifosi azzurri è avere un tennista italiano fra i migliori otto del mondo alla fine della stagione per guadagnarsi la possibilità di essere ai nastri di partenza del torneo. Photo credit: Internazionali Bnl d'Italia.

Atp Finals