Daniil Medvedev, la speranza è tornare a Londra: "Voglio giocare a Wimbledon"
by MARTINA SESSA | LETTURE 2670
È stata una delle polemiche della scorsa stagione tennistica, quella che ha visto scontrarsi Wimbledon e Atp/Wta. Il torneo del Grande Slam inglese ha deciso di espellere i giocatori russi e bielorusso, in segno di forte contrasto con l’invasione della Russia, supportata dalla Bielorussia, dell’Ucraina e la conseguente guerra ancora in atto.
In risposta, l’Atp e la Wta hanno deciso di non assegnare punti per questa manifestazione. A pagarne le conseguenze, però, sono stati prima di tutto i tennisti russi e bielorussi, tra cui Daniil Medvedev. In un’intervista rilasciata a Eurosport, fatta a Dubai, Medvedev ha parlato di questa esclusione: “Voglio giocare sull'erba, voglio giocare a Wimbledon.
Non so quale sarà la loro decisione. Aspetterò e spero di poter giocare a Wimbledon quest'anno e dare vita grandi risultati”.
Il bicchiere mezzo pieno
Niente Wimbledon per il russo, nonostante un rapporto difficile tra lui e l'erba inglese. Daniil Medvedev, però, è riuscito a vedere gli aspetti positivi di questa esclusione : “Sicuramente non potevo cambiare la decisione di Wimbledon.
Devo seguire le regole. Sicuramente volevo giocare a Wimbledon, volevo fare bene lì. Voglio sempre partecipare ai tornei più importanti e provare a giocare bene”. L’ex numero uno del mondo, però, non ha avuto la possibilità di competere all’All England Club, con premesse che, per il primo anno andavano a suo favore: nel 2022 ha conquistato due finali consecutive sull’erba, in Olanda prima e in Germania dopo.
“Mi piace l'erba ma è una superficie molto dura, è un po' più dura dei campi in cemento. Ad esempio, ho perso contro [Tim] Van Rijthoven nella finale [s-Hertogenbosch] l'anno scorso e prima della finale mi sentivo benissimo, giocavo alla grande, e lui era avendo una buona giornata, colpendo bombe, dopo la partita, ho pensato, 'okay, un'ora, ha appena colpito i vincitori dappertutto e ho perso'”, ha dichiarato ancora nell’intervista a Eurosport.
Sebbene nulla sia stato deciso su Wimbledon, a Medvedev è comunque permesso tornare a s-Hertogenbosch e a Halle per vendicare le finali perse nella scorsa stagione. Photo credits: SIPA