Victoria Azarenka alza la voce: "Il tennis deve cambiare"

La giocatrice bielorussa si è soffermata sui problemi che continuano a limitare il tennis

by Antonio Frappola
SHARE
Victoria Azarenka alza la voce: "Il tennis deve cambiare"

Le WTA Finals di Fort Worth, almeno dal punto di vista degli spettatori presenti alla Dickies Arena, non hanno ottenuto il successo sperato e hanno allarmato il circuito femminile. Anche la numero uno del mondo Iga Swiatek, nel corso del torneo disputatosi dal 31 ottobre al 7 novembre, era apparsa piuttosto delusa e aveva espresso il suo disappunto nei confronti della poca attenzione mostrata dal pubblico americano per l’evento che riunisce le migliori otto giocatrici della stagione.

“Spero di vedere presto lo stadio pieno, ma vedremo… Spero di avere questa possibilità, perché mi piaci nutrirmi dell’energia che trasmette la folla” .

Victoria Azarenka: "Il tennis deve cambiare"

Victoria Azarenka, dopo l’esordio al torneo WTA 1000 di Dubai, si è soffermata sui problemi che la WTA dovrebbe superare per generare maggiore interesse.

“Vorrei vedere cambiare molte cose. Sfortunatamente, abbiamo a che fare con così tante organizzazioni che cambiare è difficile. Ci sono molte persone che appartengono alla vecchia generazione e potrebbero avere difficoltà a vedere il futuro.

Abbiamo bisogno di più unità nello sport, più coinvolgimento delle giocatrici, ma ci vuole tempo. È molto difficile cambiare il modo in cui le cose sono state fatte, superare le tradizioni. Il tennis ha bisogno di cambiare, di crescere, di essere più veloce in termini di tempo di gioco" , ha spiegato la bielorussa in conferenza stampa.

"Il potenziale è alto, ma abbiamo bisogno di avere persone che siano disposte a correre un po' di rischi. WTA Finals? Abbiamo bisogno di un evento che meriti di ospitare un torneo così importante. Negli ultimi due anni, abbiamo assistito ad annunci improvvisi e nessuno ha avuto tempo per pensare al marketing.

Tutti aspetti che sono stati sottovalutati. Le giocatrici non vedono l'ora di partecipare a questo torneo, ma non possiamo scoprire all'ultimo minuto o un mese prima quale sarà la sede. Al momento non c'è davvero una location stabilita. Si parla ancora della Cina, ma non c'è niente di definitivo" . Photo Credit: Getty Images

Victoria Azarenka
SHARE