Garbine Muguruza è entrata in un momento negativo prolungato nel circuito Wta, che l'ha portata pian piano a perdere tantissime posizioni in classifica e fiducia in se stessa. La tennista spagnola rischia di uscire dalla top 100 dopo tantissimo tempo, e soltanto nel 2021 era una delle tenniste da battere dopo aver vinto l'edizione delle Wta Finals.
L'iberica si è raccontato recentemente in un'intervista rilasciata a The National: "Nel tennis tutto cambia molto velocemente, questo sport non ha memoria. Una settimana le cose possono andare molto male per te e quella dopo puoi anche vincere un torneo.
Mantenere la calma è essenziale, essere abbastanza umile da accettare la situazione e continuare a lavorare. Sono una giocatrice che ha avuto alti e bassi nella sua carriera, ho esperienza e devo semplificare le cose" ha sottolineato.
L'attuale numero 83 del ranking ha poi rivelato: "L'anno scorso ho messo troppa pressione su me stesso, ero ossessionata dal vincere le partite e rimanere costantemente al top. Questo non mi ha aiutato. A questo punto della mia carriera, la classifica non è fondamentale, anche se so che devo portare a casa i match per migliorare un po'
In ogni caso cerco di non pensarci, penso che la cosa migliore sia godermi il mio tempo in campo e provare a conquistare i titoli". Sono ottimista, non mi importa che le cose non stiano andando bene ultimamente. Tutto può cambiare quando meno te lo aspetti" ha aggiunto.
Muguruza ad Abu Dhabi
La spagnola non ha ancora vinto un match in questo inizio di annata 2023. Ad Adelaide Garbine ha rimediato due battute d'arresto rispettivamente con la canadese Bianca Andreescu e con la svizzera Belinda Bencic.
Agli Australian Open la nativa di Caracas (Venezuela) non è riuscita a prevalere sulla belga Elise Mertens, uscendo subito di scena nel primo Grande Slam della stagione. Nessuna fortuna anche a Lione: la 29enne ha ceduto il passo alla ceca Linda Noskova, conquistando solamente 5 game in tutta la partita.
Ora l'occasione di riscatto si presenterà ad Abu Dhabi: di fronte ci sarà però l'esperta Karolina Pliskova, ex numero uno del mondo.
• Garbine Muguruza spiazza i fan sul possibile ritorno: "Il tennis non è una priorità"• Garbine Muguruza racconta la sua promessa di matrimonio: "Iniziai a piangere..."• Garbine Muguruza spiazza tutti: non disputerà tornei su terra rossa e su erba• Garbine Muguruza: "Rafael Nadal è un esempio, non molla mai"• Garbine Muguruza commenta i casi Novak Djokovic e Shuai Peng• Garbine Muguruza parla della stagione 2021 e svela gli obiettivi futuri