Il 2023 di Casper Ruud non è iniziato nel migliore dei modi. Dopo le finali raggiunte agli US Open e alle ATP Finals di Torino, le aspettative sulla spedizione australiana dell’attuale numero quattro del mondo erano molto alte.
Il norvegese ha disputato due match in singolare alla United Cup - ha vinto contro Thiago Monteiro e perso con Matteo Berrettini - e ha poi subito una dura sconfitta all’esordio contro Laslo Djere al torneo ATP 250 Auckland.
Ruud non è riuscito a invertire la tendenza negativa agli Australian Open e ha lasciato Melbourne al secondo turno. A eliminarlo in quattro set è stato il giovane tennista americano Jenson Brooksby.
Marion Bartoli critica duramente Casper Ruud
Prima di raggiungere Melbourne, Ruud ha lanciato un messaggio piuttosto discutibile quando ha deciso di effettuare la tipica preparazione preseason a febbraio e non a dicembre. Marion Bartoli ha inserito il norvegese tra le più grandi delusioni di questo inizio di stagione.
“Dopo aver giocato la finale degli US Open e delle ATP Finals, pensavo che cavalcasse l’onda. Invece ha dichiarato fin da subito che avrebbe partecipato agli Australian Open solo perché si trattava di uno Slam e che sapeva che avrebbe perso subito.
Ha detto espressamente che si sarebbe preparato per la nuova stagione dopo il primo Slam. Non mi ricordo di aver mai sentito qualcosa di simile da parte di altri giocatori” , ha spiegato l’ex giocatrice francese a Match Points e nelle parole riportate da Tennis Majors.
“È andato in Tour in Sudamerica con Rafael Nadal per questo motivo. Era stanco. Quando si hanno alle spalle due finali Slam, lo step successivo diventa vincere un Major. Accettare il fatto di non aver seguito una preparazione adeguata, è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Mi sembra un comportamento assurdo, ma se per lui va bene così… “ . Ruud ha inoltre rinunciato allo spareggio di Coppa Davis contro la Serbia e non scenderà in campo questo weekend. Photo Credit: Getty Images