Tsitsipas in conferenza: “Contento che i media siano tutti per Djokovic e Nadal”
by GENNARO DI GIOVANNI | LETTURE 2027
Vita facile nel secondo turno degli Australian Open per Stefanos Tsitsipas che in poco più di un'ora e mezza si è sbarazzato dell'Australiano Rinky Hijikata con il punteggio di 6-3 6-0 6-2. Partita mai in discussione per il Greco che ha gestito la gara dal primo game e l'ha portata a termine senza eccessivi affanni.
Al prossimo turno, il numero 4 del Ranking, affronterà l'Olandese Tallon Griekspoor, che ben si sta comportando in questa prima fase dello Slam. Il numero 63 del mondo ha battuto Pavel Kotov e il connazionale Botic Van De Zandshulp con un convincente 3-0.
Tsitsipas analizza il match in conferenza stampa
"Sono contento di aver concluso la gara in poco tempo..Ho giocato in modo eccellente, posso dire. Non ho regalato troppi punti con errori non forzati e non ho fatto stupidi errori.
Sono stato in grado di mantenereun livello alto per tutta la partita, giocando ad alta intensità, tirando bene sia sulrovescio che diritto. Ho avuto giorni migliori al servizio,ma sono riuscito comunque ad usarlo strategicamente per avere ottimi tiri dopo, per generare alcuni buoni angoli.
Sono arrivato a rete. Sono contento anche della mia compostezza nel secondo e terzo set, chiudendolo in modo molto fluido."ha detto l'atleta di Atene "Mi aspetto sempre partite difficili in qualsiasi round durante uno slam, perché questi sono i tornei che tutti preparano per dare il meglio, Per me è importante avere delle partite combattute perchè capita di entrare in questa fase durante un Grande Slam, esso potrebbe essere un vantaggio, ma comunque è importante non spendere più tempo in campo rispetto ai tuoi avversari.
Economizzare l’ energia, l’attenzione e concentrazione. È un vittoria importante. Forse posso forse usare quel tempo che non ho usato in campo, per fare pratica. "Non sapevo molto del mio avversario, ma ho sentito per caso che ha giocato contro Rafa di recente agli Us Open.
Ho sentito che è andato molto vicinoa vincere un set contro di lui. Quindi mi aspettavo un buon livello di tennis, e ha tirato fuori dei colpi veramente buoni all'inizio. Ha servito bene all’inizio ma poi non è riuscito a confermarsi durante il match.
Certo, ha combattuto e ci ha provato. Ho continuato a produrre colpi più grandi con più topspin, con più rotazione e più angoli. Io ho cercato di non prestare troppa attenzione a ciò che sta accadendo dall'altra parte della rete.
Nel secondo set stavo ,ho giocato palle e colpi aggressivi e pesanti. Questo lo ha messo in difficoltà. Mi sentivo come se stesse cercando di cambiare qualcosa, ma non ha funzionato. Nel terzo set, penso che fosse la sua ultima possibilità di fare qualcosa, quindi ha giocato più libero, con meno aspettativa.
Ma io ho mantenuto un ritmo alto e non è bastato." Non mi dispiace che l’attenzione mediatica ricada quasi completamente su Djokovic e Nadal (sorride), meglio avere un ambiente tranquillo, che una stanza in cui tutti i media sono lì per te." ha concluso il Greco. Photo Credit: Atp Tour