"Non siamo robot": Iga Swiatek commenta la vittoria all'esordio agli Australian Open
by GENNARO DI GIOVANNI | LETTURE 1424
Un esordio non privo di difficoltà per Iga Swiatek, che in 2 ore supera la tedesca Jule Neimeier e fa suo l'esordio agli Australian Open 2023. Un punteggio, 6-4 7-5, che probabilmente non rende giustizia alla buonissima partita disputata dalla numero 69 al mondo, che in particolare nel secondo set ha messo in seria difficoltà la polacca, portandosi avanti di un break.
La numero uno al mondo come da lei stessa raccontato in conferenza stampa, ha dovuto alzare il livello per riequilibrare la situazione e chiudere la partita in due set. La giocatrice nativa di Varsavia accede quindi al prossimo turno, dove se la vedrà contro la Colombiana Camila Osorio, numero 84 nel Ranking Wta, che ha regolato nel primo turno l'Ungherese Panna Udvardy.
La Swiatek ha cosi commentato la partita, ponendo l'attenzione sulle aspettative, che stampa e tifosi ripongono in lei:
Le impressioni della Swiatek sul suo esordio agli Australian Open
"Sono molto felice di esserci riuscito rimontare nel secondo set e portare a casa la partita.
Quello era un momento importante, sicuramente. E’ solo l'inizio della stagione. La prima partita di un primo Grande Slam, quindi sempre dura. Jule non è un avversario facile, quindi sono felice di aver superato il turno e di essere in grado di giocare più partite qui.
Quando ero sotto 3-5 nel secondo set ho dovuto alzare la concentrazione, l'intensità del mio gioco, Quindi l'ho fatto, ma il mio obiettivo per le prossime partite è non rimettermi in quelle situazioni e non iniziare il set troppo rilassata, Ma può succedere.
Ciò dimostra che posso vincere partite anche quando non sono al 100%, ma d'altra parte è il primo round, quindi cercherò di fare del mio meglio per lavorare su queste cose, e così viala prossima partita forse andrà meglio.Inoltre, Jule è stata piuttosto aggressiva" "L’anno scorso non avevo tutta questa fiducia con la quale ho iniziato la stagione.
L’anno scorso i media mi descrivevano come un giocatrice di terra battuta. Questa cosa probabilmente mi ha motivato. Con Tomas (il suo allenatore) ho lavorato molto per essere più aggressiva sul campo duro e i risultati si stanno vedendo.
Sto andando nella direzione giusta. Questa è la prima stagione che inizio da numero uno. L'anno scorso ero concentrato solo sui passi successivi e sulle prossime partite da giocare. Ora sento il peso delle aspettative Le persone danno per scontato che vinciamo automaticamente ma non è sempre facile, Ogni partita è una storia diversa, ogni stagione lo è.
Sento aspettative un po' di più questa volta, ma so che devo lavorarci. Le persone si aspettano tanto da me, ma siamo essere umani e a volte sembrano considerarci dei robot. L'anno scorso Ash Barty è entrato in una bolla per mantenere la calma e restare focalizzata sugli obiettivi" "Nel tempo libero per distrarmi un po’ vado a passeggiare al parco, oppure cerco di andare in spiaggia.
Sto leggendo molto per vedere avere una prospettiva diversa del mondo. Mi tengo occupata principalmente con programmi TV e libri". ha concluso Photo Credit: Getty Images