“Ho visto la partita persa”: vittoria con brivido per Tsitsipas contro Coric

Il greco sembrava destinato a vincere in scioltezza, ma il croato ha riacceso la sfida annullando due match point

by Giuseppe Migliaccio
SHARE
“Ho visto la partita persa”: vittoria con brivido per Tsitsipas contro Coric

Se c’è una cosa certa nell’ATP Tour è quella che Stefanos Tsitsipas, quando incontra Borna Coric, deve sudare sette camicie per portare a casa la partita. A dispetto del ranking, il croato partiva con uno score di 3-1 nel confronto con il greco prima di scendere in campo per il playoff cittadino di United Cup di scena a Perth.

Ma i pronostici, alla fine, sono stati rispettati, con Tsitsipas che è riuscito a sfangarla pur vedendosi annullare due match point e andare sotto di un break nel terzo set. Una prova di grande orgoglio quella dell’ellenico, che a fine partita ha ammesso di essersi sentito sicuro di perdere: “Ho visto la partita persa, ma mi sono detto che non potevo lasciare il campo senza lottare fino alla fine.

Rappresentare il mio paese mi ha dato un'energia in più per fare uno sforzo. Ho avuto il coraggio di scendere in campo ed essere aggressivo su ogni palla: questa è la strada” .

Tsitsipas: “Vittoria fondamentale per la mia fiducia”

Il successo ottenuto contro Coric non può non rendere particolarmente orgoglioso Tsitsipas, specie considerando il modo in cui è arrivato.

Per larghi tratti della partita, l’ateniese ha tenuto in mano il pallino del gioco in maniera sicura, dando l’impressione di poter vincere agevolmente. Il suo avversario, però, non era affatto dello stesso avviso e ha ribaltato le cose con estrema solidità, reagendo in maniera incredibile dopo il 6-0 del primo set.

Coric, infatti, è riuscito ad annullare due match point sul 6-5 nel proprio turno di servizio, vincere il secondo parziale al tie-break e addirittura a portarsi sopra di un break nel terzo, salvo poi cedere alla distanza per 7 game a 5.

Una vittoria, quella messa a segno contro il croato, che ha reso enormemente felice Tsitsipas, che raggiante a fine partita ha dichiarato: “Vincere questa partita mi rende molto felice ed è fondamentale per la mia fiducia.

Nel tennis non si può mai dare nulla per scontato e sapevo che, per quanto avessi giocato bene il primo set, le cose potevano complicarsi. Sono riuscito a vincere un incontro molto impegnativo e a trovare un modo per rientrare in partita.

Sono molto orgoglioso” . Ora, i giochi si fanno ancora più interessanti per Stefanos Tsitsipas, che attraverso i progressi nella United Cup può ambire ad essere la seconda testa di serie agli imminenti Australian Open.

Per farlo, dovrà fare affidamento sul fatto che la Grecia non solo raggiunga la finale, ma vinca entrambe le partite, sia la semifinale che l'incontro decisivo per il titolo. Photo Credits: Getty Images

SHARE