La nuova vita di Ashleigh Barty: "É quello che ho sempre voluto"



by ANTONIO FRAPPOLA

La nuova vita di Ashleigh Barty: "É quello che ho sempre voluto"

Lo scorso 23 marzo, Ashleigh Barty ha sorpreso tutti gli appassionati e annunciato il suo ritiro dal tennis all’età di 25 anni e da numero uno del mondo. La vittoria degli Australian Open ha rappresentato la fine di un libro che avrebbe potuto vivere nuovi e incredibili capitoli, ma che l’australiana ha deciso di chiudere e riporre in libreria.

Barty stava dominando il circuito WTA e avrebbe potuto aggiungere molti altri Slam in bacheca.

La nuova vita di Ashleigh Barty

In un’intervista al New York Times, la tre volte campionessa Slam ha parlato della sua nuova vita senza rimpianti.

"Onestamente, la cosa che mi ha sorpresa di più riguarda il modo in cui mi sono sentita a mio agio dopo il ritiro" , ha esordito Barty. "Penso che all'inizio fosse normale avere paura nel non sapere come sarebbe stata la mia vita dopo il tennis.

Non ero sicura di come avrei affrontato la questione, perché sono una persona a cui piace essere organizzata, ma nel complesso non è stato un problema. La cosa più sorprendente in senso positivo è che mi sono adeguata con facilità a questo nuovo stile di vita ed è quello che ho sempre voluto.

Ritiro da numero uno? Credo sia stato strano, ma la mia posizione in classifica era probabilmente la cosa che mi importava meno in quel momento. Ho realizzato i miei sogni, ognuno ha i suoi e ha un modo diverso per definire il successo.

Sapevo di aver dato tutto ciò che potevo, e sono stata fortunata a vivere il mio sogno d’infanzia. Era tempo di cambiare. Non volevo continuare a giocare a tennis perché è quello che ci si aspettava che facessi per poi sbattere le palpebre e realizzare che forse le altre cose ti sono sfuggite.

Il 2022 è stato sicuramente un grande anno in questo senso. Sono successe molte cose fuori dal campo, e ora sono piuttosto stanca, ed è spaventoso pensare che in genere sarei nel bel mezzo di una preseason a prepararmi per un’estate australiana che è alle porte" . Photo Credit: Getty Images

Ashleigh Barty