Caroline Garcia non si nasconde: "Il mio obiettivo è vincere uno Slam"



by ANTONIO FRAPPOLA

Caroline Garcia non si nasconde: "Il mio obiettivo è vincere uno Slam"

Il successo ottenuto alle WTA Finals di Fort Worth potrebbe rappresentare la svolta per Caroline Garcia. La giocatrice francese ha battuto Coco Gauff e Daria Kasatkina nel Tracy Austin Group e ha guadagnato l’accesso alle semifinali nonostante la sconfitta contro la numero uno del mondo Iga Swiatek.

Nel penultimo atto del torneo, lGarcia ha poi liquidato con un sonoro 6-3, 6-2 Maria Sakkari. In finale ha mostrato i grandi passi in avanti compiuto dal punto di vista mentale ed è stata brava a portare a casa il tie-break che ha aperto la partita con Aryna Sabalenka.

Oltre alle WTA Finals, la 29enne ha conquistato il Bad Homburg Open, il BNP Paribas Poland Open e il WTA 1000 di Cincinnati. L’obiettivo della Garcia è quello di vincere un torneo del Grande Slam; il suo miglior risultato Major resta la semifinale raggiunto agli US Open quest’anno.

Garcia: "Voglio vincere un torneo del Grande Slam"

“Le WTA Finals sono il mio più grande successo. Si tratta del quinto torneo più importante dell’anno, secondo solo alle prove del Grande Slam. Il format è speciale.

Il match giocato contro Daria Kasatkina è stato un vero e proprio quarto di finale. La tensione era alta per essere un match di Round Robin; la vincitrice avrebbe guadagnato l’accesso alle semifinali” , ha raccontato la francese al podcast Players’ Voice di Eurosport.

“Devi vincere almeno quattro partite contro le migliori tenniste del ranking; mentre puoi vincere uno Slam anche senza affrontare giocatrici presenti in top 10. È stato un sollievo per me? Non lo so. Sì e no.

Forse questo mi toglie un po' di pressione. Ma allo stesso tempo rende ancora più concreto il sogno e l'obiettivo di vincere uno Slam, perché ti fa venire voglia di puntare molto più in alto. Questo è lo sport; questo è il tennis.

Una volta che hai realizzato qualcosa, vuoi sempre fare di più. Cercare di vincere i titoli più importanti è ciò che alimenta la mia motivazione. È il motivo principale per cui mi alleno ogni giorno.

Certo, il Masters è molto importante, ma penso che il mio gioco possa ancora migliorare. Sento di essere in grado di realizzare obiettivi più grandi. Dopo aver raggiunto le semifinali agli US Open e poi aver vinto le WTA Finals, vincere uno Slam diventa un sogno concreto, tangibile, anche se la strada è ancora lunga” . Photo Credit: Getty Images

Caroline Garcia