"È stata molto dura": Jo Wilfried Tsonga ha raccontato i duri mesi dopo il ritiro

Interessanti dichiarazioni da parte dell'ex tennista francese

by Mario Tramo
SHARE
"È stata molto dura": Jo Wilfried Tsonga ha raccontato i duri mesi dopo il ritiro

Il 2022 è stato un anno particolare per il mondo del tennis, un anno che potremmo considerare come l'anno degli addii. Gli appassionati ricordano soprattutto i forfait di Roger Federer e Serena Williams, che, dopo anni di successi, hanno detto definitivamente basta alle proprie carriere in questo sport.

Non solo loro visto che nel corso di questa carriera anche l'oramai ex tennista francese Jo Wilfried Tsonga ha annunciato il ritiro dal tennis. I problemi fisici hanno frenato e non poco l'ascesa del talentuoso transalpino che alla fine ha dovuto rinunciare allo sport che amava.

Tsonga ha detto addio a 37 anni dopo una carriera di grandi risultati, ha raggiunto la finale agli Australian Open nel 2008 e alle Atp Finals nel 2011 ed ha raggiunto nel 2012 il suo Best Ranking come numero 5 del circuito Atp.

Le parole di Tsonga dopo il ritiro

Il tennista si è raccontato all'emittente We Are Tennis ed ha definito i suoi primi mesi senza tennis. Tsonga ha dichiarato: "Il tennis occupava il 100 % del mio tempo, dedicavo tutto a questo sport che amavo e all'improvviso mi sono trovato nel vuoto.

Non c'era più niente, nessuna atmosfera e non vivevo più il calore degli stadi. Devo dire che soprattutto nei primi due mesi è stata molto dura, ma ora va fortunatamente meglio". Il tennista ha perso la finale del Grande Slam contro Novak Djokovic nel 2008 ma si è tolto grandi soddisfazioni e ha ricordato: "Tutto il viaggio è stato bello e da vivere, anche i momenti più difficili.

Non posso dire quale sia stato il mio giorno migliore, sono stati tutti giorni fantastici. La cosa più importante era vivere con tutti questi ragazzi attorno ed essere in grado di condividere felicità e tristezza.

Ho sempre detto che uno dei miei obiettivi era ispirare altre persone ed in particolare i bambini. Spero di averlo fatto durante la carriera e so che è sicuramente una bella sensazione". Photo Credit: Official Instagram Jo-Wilfried Tsonga

Wilfried Tsonga
SHARE