Daniil Medvedev già determinato per il 2023: "Penso solo alla vittoria"

Il russo protagonista in Arabia Saudita alla Diriyah Tennis Cup

by Luca Ferrante
SHARE
Daniil Medvedev già determinato per il 2023: "Penso solo alla vittoria"

Una stagione 2022 sicuramente da incorniciare ma non perfetta, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi mesi dell'anno. Daniil Medvedev ricorderà con molto piacere l'annata appena conclusa per tutta la sua carriera: per la prima volta il russo infatti è stato in grado di occupare la vetta del ranking mondiale Atp per alcune settimane, togliendo lo scettro al campione serbo Novak Djokovic.

Un anno non soltanto pieno di soddisfazioni per il russo, che ha subìto una delle sconfitte più pesanti e incredibili in finale agli Australian Open dal campione spagnolo Rafael Nadal. Avanti di due set e abbastanza in controllo del match, il nativo di Mosca ha perso l'opportunità di vincere il suo secondo Grande Slam consecutivo, cedendo il passo al tennista spagnolo dopo cinque rocamboleschi set.

Decisamente una delle sfide più emozionanti e avvincenti dell'intera stagione. Medvedev non ha chiuso neppure bene l'annata, incappando in quattro battute d'arresto tutte in extremis e in modo clamoroso. La prima al Master 1000 di Parigi-Bercy per via dell'australiano Alex De Minaur, mentre le altre tre si sono registrate alle Nitto Atp Finals, in cui ha persoc sempre i decisivi tie-break nel terzo set contro Andrey Rublev, Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic.

Una delusione ormai cancellata dal tennista russo, che proverà a cominciare col piede giusto il 2022 in Australia.

L'esperienza in Arabia Saudita

Daniil Medvedev ha avuto un ottimo impatto alla Diriyah Tennis Cup in Arabia Saudita, rendendosi subito protagonista nel torneo di singolare.

Il russo giocherà sabato 10 dicembre la finale della competizione contro lo statunitense Taylor Fritz per il titolo e un ricco montepremi. Il russo è stato in grado di battere sia il tedesco Alexander Zverev che l'esperto Stan Wawrinka.

Al termine del successo conquistato ai danni dello svizzero, ha dichiarato in conferenza stampa: "Quando scendo in campo, penso solo alla vittoria. In finale avrò la stessa mentalità e sarà quello che cercherò di fare. Spero di mostrare un buon tennis" ha commentato in vista dell'atto conclusivo. Photo credit: Diriyah Tennis Cup.

Daniil Medvedev
SHARE