Presidente Federazione polacca accusato di abusi: Swiatek-Hurkacz prendono posizione
by ANTONIO FRAPPOLA | LETTURE 1994
Una bufera ha travolto l’attuale presidente della Federazione polacca di tennis Mirosław Skrzypczyński nelle ultime settimane. Lo scorso ottobre, il portale Onet ha aperto un’inchiesta su presunti abusi e violenze attuati da Skrzypczynski, anche nei confronti di tenniste minorenni, quando lavorava come allenatore presso il Energetyk Gryfino Club negli anni Novanta.
L’uomo si è dichiarato innocente e ha espressamente chiesto al giornale che ha portato avanti l’inchiesta di pubblicare nomi e cognomi delle fonti che hanno alimentato la vicenda. Una nuova denuncia verbale è stata mossa da Katarzyna Kotula, deputata del Parlamento polacco.
La donna, come una ex tennista che ha preferito non rivelare la propria identità, ha dichiarato di aver subito violenze e abusi in più di un’occasione. “Mi ha aggredita almeno una dozzina di volte nell’arco di tre anni.
Ero una ragazzina, avevo 13 anni. Era un predatore” . I due massimi esponenti del tennis polacco, ovvero la numero uno del ranking WTA Iga Swiatek e Hubert Hurkacz, hanno deciso di prendere posizione e sono usciti allo scoperto.
Swiatek e Hurkacz contro il presidente della federazione polacca
“In quanto leader del tennis femminile, non posso rimanere in silenzio. Apprezzo la libertà di decidere se voglio o non voglio parlare di un determinato argomento.
Ho sempre deciso in base alla mia sensibilità, conoscenza, ai miei limiti e alla forza che posseggo per sostenere le persone che soffrono. Per questo so che, quando si tratta di violenza fisica o abuso emotivo, è più importante pensare ed essere sensibili nei confronti delle vittime.
Quando parliamo di qualcosa che non va, dobbiamo pensare prima di tutto a loro. Sto cercando di farlo nel modo migliore" , ha scritto la tennista polacca sul proprio account Twitter. "Sono contro la violenza nello sport, nel tennis, in ogni disciplina e nella vita di tutti i giorni.
Per questo considero gli articoli sul presidente della Federazione tennis polacca una questione seria. Gli organismi che governano il tennis dovrebbero determinare cosa sia successo, e spero che si occupino di questa storia dopo le confessioni pubblicate sui media.
Svolgere il lavoro degli organi di governo e dei giornalisti non è il mio ruolo, poiché la questione è troppo seria e riguarda la vita e la salute delle persone. Quello che sento di poter fare è incoraggiarvi a cercare aiuto quando succede qualcosa di brutto nelle comunità sportive e in ogni situazione della vita in cui c'è la possibilità che qualcuno possa subire violenza fisica o abuso emotivo.
Se qualcuno ne soffre, la cosa più importante è prendersi cura di se stessi e cercare sostegno. Questa è una cosa che posso fare e questo è il modo in cui posso utilizzare la mia influenza. Personalmente, sono stata fortunata e non ho affrontato esperienze così dure.
Sono privilegiata e ho una squadra fantastica, ma so che non tutti gli atleti possono godere della stessa indipendenza. Mi auguro che attraverso l'esposizione di queste storie, e l'attenta soluzione delle vicende, lo sport possa cambiare in meglio in Polonia" .
Anche il messaggio di Hurkacz è chiaro e inequivocabile.I feel that as a current leader of women's tennis I can’t be silent about particular matters: pic.twitter.com/cfyHa3Lbeg — Iga Świątek (@iga_swiatek) November 22, 2022
“Sostengo tutte le donne e tutte le vittime di abusi. Nessun allenatore o tutore dovrebbe usare il proprio potere e la propria posizione nei confronti di nessuno. Qualsiasi aggressione, sia nello sport che al di fuori di esso, deve essere condannata e punita.
Spero che le autorità competenti reagiscano ai resoconti della stampa sulla vicenda che ha coinvolto il presidente della Fedeazione polacca. Mirostaw Skrzypczynski” .
Wspieram wszystkie kobiety i wszystkie ofiary przemocy.
-
I support all women and all victims of abuse.pic.twitter.com/bSkusRQQIL — Hubert Hurkacz (@HubertHurkacz) November 22, 2022