Auger-Aliassime da record: Felix è unico, c'entrano Federer, Nadal e Djokovic



by   |  LETTURE 2999

Auger-Aliassime da record: Felix è unico, c'entrano Federer, Nadal e Djokovic

Il tennista canadese Felix Auger Aliassime è arrivato alle Atp Finals di Torino dopo una fantastica striscia di successi, fermata solo nelle semifinali di Parigi-Bercy contro il danese Holger Rune, poi vincitore del torneo.

Felix ha debuttato a Torino contro Ruud, cedendo all'emozione ed ad un norvegese in grande forma. Nella giornata di ieri il ventiduenne atleta nordamericano ha battuto Rafael Nadal riuscendo in un'impresa mai riuscita: Felix è l'unico tennista del ventunesimo secolo ad aver battuto i Big Three, ovvero Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Auger-Aliassime ha battuto Roger nel torneo di Halle nel 2021, ha recentemente sconfitto per la prima volta Djokovic alla Laver Cup e ieri ha sconfitto anche Rafa Nadal, raggiungendo così un record incredibile. Nel post partita un raggiante Auger-Aliassime ha così commentato la gara: "È una vittoria molto importante per restare in vita nel torneo e avere la possibilità di andare avanti.

Non ho pensato al fatto che Nadal potesse diventare numero uno. Veramente non lo sapevo. Per me era semplicemente un’opportunità di vincere questa partita e andare avanti nel torneo. Quando affronti un grande giocatore, hai sempre delle motivazioni extra e provi a giocare il tuo miglior tennis.

Sono stato in grado di farlo oggi. È speciale aver battuto lui, Novak Djokovic alla Laver Cup e Roger Federer prima. È un ricordo speciale per un giocatore giovane come me”.

Le ultime su Auger-Aliassime e Rafa Nadal

Con la sconfitta di ieri Rafael Nadal è stato ufficialmente eliminato dalle Atp Finals e perde così l'occasione di terminare il 2022 in vetta al Ranking mondiale.

Per Felix Auger Aliassime invece va detto che il canadese affronterà il tennista americano Taylor Fritz in una sfida praticamente ad eliminazione diretta dove chi vince va avanti e chi perde esce definitivamente dal torneo.

Felix Auger Aliassime resta comunque uno dei tennisti più in forma del torneo, e l'unico nato dal Duemila in poi ad aver battuto Federer, Nadal e Djokovic, un record che probabilmente nessun altro riuscirà mai a raggiungere. Photo Credit: Kristof Van Accom