Garcia 'regina' di fine anno. Obiettivo Slam. "Adesso le cose sono più chiare"

Caroline Garcia sicura delle proprie potanzialità. Dopo il successo alle Finals, la tennista francese guarda al 2023 e ai quattro Slam

by Perri Giorgio
SHARE
Garcia 'regina' di fine anno. Obiettivo Slam. "Adesso le cose sono più chiare"

Un successo inaspettato, nella forma e soprattutto nella sostanza. Fuori dalle prime quaranta giocatrici del mondo a metà della stagione, costretta al jeu decisif nello spareggione con Daria Kasatkina nei gironi. Dopo Maria Sakkari, che nel Gruppo B non aveva parallelamente perso neanche un set, Caroline Garcia vince una partita dallo stampo prettamente maschile contro Aryna Sabalenka (che lascia il servizio per strada solamente in un caso) acciuffa la perla più preziosa in carriera e si accomoda sul quarto gradino del ranking.

Nel corso dell’intervista rilasciata a Tennis Channel dopo la vittoria, la tennista francese non ha ovviamente nascosto l’emozione e non ha posto limiti per il futuro. “Penso che in questo momento sia difficile descrivere tutta l’emozione.

Abbiamo giocato una finale molto intensa, mentalmente e fisicamente. Ho sfruttato le poche occasioni che ho avuto e non mi sono fatta influenzare dai pensieri negativi, quindi non posso che essere molto orgogliosa di quello che ho fatto.

Sapevo che mantenere la calma sarebbe stata una delle cose più importanti” Garcia, dicevamo, che si è posta limiti. Che ha spiegato come le superfici un po’ più lente siano perfette per il suo tennis, ma soprattutto di cosa voglia dire rappresentare la Francia e soprattutto… se stessa.

“Migliorare credo sia sempre la cosa più importante in questo gioco. Un paio d’anni fa non ci sono riuscita con la mia squadra e ovviamente non mi sono divertita. Sì, oggi ho giocato una partita molto solida contro un’avversaria molto forte, ma ci sono ancora molte cose che posso migliorare nel mio tennis e che la partita contro Iga [Swiatek] questa settimana mi hanno insegato.

Questa è ovviamente una fase molto importante della mia carriera: il mio obiettivo è sempre stato quello di vincere un torneo dello Slam, ma in questo momento finalmente le cose mi sono ancora più chiare e farò di tutto per riuscirci” ha spiegato la tennista francese. Photo Credit: Getty Images

Caroline Garcia
SHARE