Venus Williams consiglia i giovani: “Concentratevi sul gioco e sul godervi la vita”

La campionessa statunitense mette in guardia le nuove leve sul clamore mediatico in cui potrebbero ritrovarsi grazie al tennis

by Giuseppe Migliaccio
SHARE
Venus Williams consiglia i giovani: “Concentratevi sul gioco e sul godervi la vita”

Per le giovani generazioni è di cruciale importanza confrontarsi con i più esperti. Nel caso del tennis, con chi ha vinto praticamente ogni cosa e vissuto il circuito professionistico sin da ragazzina. Pertanto, chi meglio di un personaggio iconico come Venus Williams può fungere da faro per le nuove leve? Rispondendo alle domande dei fan in una diretta sulla pagina Instagram della sua linea di abbigliamento (EleVen by Venus), la campionessa Slam ha sentito di dare il seguente consiglio ai giovani tennisti che si ritrovano ad affrontare il clamore mediatico derivante dallo sport che praticano: “Non leggete articoli su di voi, non ascoltate i commenti della televisione o di altri media, e concentratevi sul gioco e sul godervi la vita.

Ricordate che è solo un gioco”, ha dichiarato la statunitense. Venus Williams che ha risposto generosamente alle domande dei suoi sostenitori, compresa quella relativa ai suoi consigli per una donna di 30 anni che gioca occasionalmente a tennis.

“Fai in modo che il tuo tempo in campo conti. Guardate le partite dei vostri giocatori preferiti su YouTube per non perdere la testa” .

Venus Williams: “I campioni non mollano a metà”

Svariate volte è capitato, nel tennis ma non solo, di assistere al graduale ‘declino’ di un campione, vuoi per i numerosi infortuni che ne condizionano l’andamento della carriera, vuoi per il semplice trascorrere degli anni.

Il primo pensiero degli appassionati ma anche degli stessi addetti ai lavori è sempre “farebbe bene a ritirarsi invece di andare incontro a una fine ingloriosa” . Ma la realtà, secondo Venus Williams, è che un campione non lascia mai “le cose a metà” e deve decidere di ritirarsi soltanto quando lo ritiene veramente opportuno: “I campioni continuano ad andare avanti fino a quando non ottengono il risultato giusto.

Noi non molliamo a metà”, ha dichiarato con forza la statunitense. La 7 volte campionessa Slam ha, infine, aggiunto che cerca di essere all'altezza della situazione, sapendo che la strada da percorrere non sarà facile.

“Non cerco le cose facili. Cerco di essere all'altezza della situazione. Non importa quante volte ci vorranno” . Venus Williams, che nel 2002 ha occupato il posto numero 1 della classifica per 11 settimane, è ora scivolata al 1.025esimo posto del ranking WTA.

La sua ultima apparizione è stata agli US Open del mese scorso, dove è stata onorata dalla sorella minore Serena, che ha detto “non ci sarebbe Serena Williams senza Venus” durante la cerimonia di ritiro della 23 volte vincitrice del Grande Slam. Photo Credits: Official Instagram Venus Williams

Venus Williams
SHARE