I grandi elogi di Iga Swiatek per Rafael Nadal in conferenza stampa



by MARIO TRAMO

I grandi elogi di Iga Swiatek per Rafael Nadal in conferenza stampa

La numero uno al mondo Iga Swiatek aprirà il centrale nella giornata di martedì sostituendo l'ormai ritirata Ashleigh Barty. Da tutti viene indicata come la grande favorita del torneo, ma la polacca non è mai andata oltre gli Ottavi di finale a Wimbledon e non è così nettamente avvantaggiata (come sulla terra).

La Swiatek viene da ben 35 vittorie consecutive e c'è grande curiosità riguardo il suo debutto sui prati inglese. Nella tradizionale conferenza stampa di presentazione Iga ha raccontato le sue impressioni in vista del torneo.

Ecco le sue dichiarazioni: "Si è discusso molto riguardo chi doveva aprire il campo centrale martedì, ma la realtà è che di certo non l'abbiamo chiesto noi. Certamente però è una bella soddisfazione, diverse leggende di questo sport hanno avuto questo privilegio.

Grande favorita? È una questione difficile e sinceramente ho bisogno di tempo per prendere ritmo su questa superficie, si vedrà match dopo match. Quest'anno ho giocato solo dieci giorni sull'erba e non è molto.

Non ho avuto molto tempo per prepararmi e ora cerco solo di avere la mente positiva. I pochi match di questo periodo? Beh, non ho avuto nessun problema fisico, ma credo che dopo una stagione finora così intensa avevo bisogno di riposarmi.

Non è stato facile giocare tutti questi tornei di fila e credo che questo riposo sia la scelta giusta".

Iga Swiatek su Rafael Nadal

Poi la giovane polacca ha continuato: "Pressione per il fatto di essere la numero uno? Sinceramente è tutto normale per me.

Forse mi sembra strano solo dire che sono la numero uno, ma giorno dopo giorno mi sono abituato. Rafa Nadal? È incredibile quello che fa, ho visto la finale degli Australian Open dal vivo ed ho potuto vedere tutto il lavoro che fa per restare competitivo ai massimi livelli.

A volte, anche se non sta giocando il miglior tennis, riesce a tirarsi fuori da situazioni difficili. Rafael Nadal è una grande ispirazione per me ed anche il modo in cui affronta gli infortuni per me è straordinario".

Iga Swiatek Rafael Nadal