“Cresciuta per vincere uno Slam”: Iga Swiatek non ha dubbi su una sua giovane collega



by   |  LETTURE 2471

“Cresciuta per vincere uno Slam”: Iga Swiatek non ha dubbi su una sua giovane collega

Difficilmente si potrà trovare un tennista, donna o uomo che sia, con lo stesso rendimento di Iga Swiatek in questa prima partita di 2022. La giocatrice polacca ha ‘ereditato’ la vetta del ranking WTA dopo l’annuncio del ritiro di Ashleigh Barty e, a suon di vittorie, ha più che consolidato il primato.

La data dell’ultima sconfitta di Swiatek ha del clamoroso: risale al 16 febbraio (a Dubai contro Ostapenko). Da quel giorno, la 21enne di Varsavia è stato un treno inarrestabile arrivando a una striscia di 35 vittorie consecutive, superando il record della maggiore campionessa Slam Serena Williams (34) ed eguagliando quello di sua sorella Venus (35) risalente al 2000.

L’ultimo successo in ordine temporale è il trionfo al Roland Garros, dove ha perso un solo set nel corso di tutto il torneo prima di lasciare le briciole alla giovane stella Coco Gauff in finale. Al netto del risultato schiacciante, tuttavia, Swiatek non ha potuto non riconoscere le qualità della sua avversaria, che secondo lei è destinata a vincere un Major molto presto: “Sento che sta facendo tutto più velocemente della maggior parte delle giocatrici e sono abbastanza sicura che un giorno arriverà qui e vincerà un Grande Slam, perché sento che è stata cresciuta per farlo.

Spero che continui così” , ha dichiarato la tennista polacca in una intervista rilasciata ad Arab News.

Le emozioni di Swiatek per il sorpasso su Serena Williams

Battere il record di vittorie di Serena Williams ─ la giocatrice con più titoli Slam della storia del tennis femminile (e non solo) nell’Era Open ─ ha avuto un sapore particolarmente dolce per Iga Swiatek, che in un’intervista rilasciata a WTA Insider, ripresa da Sportskeeda, ha spiegato il perché.

“Può sembrare piuttosto strano, ma avere quella 35esima vittoria e fare qualcosa in più rispetto a Serena, è qualcosa di speciale. Perché ho sempre voluto avere una sorta di record. Nel tennis, è piuttosto difficile dopo la carriera di Serena.

Fare qualcosa meglio di Serena, è la cosa migliore che puoi ottenere nel tennis, in pratica, dopo quello che ha fatto per così tanti anni” , ha dichiarato Swiatek sulla campionessa statunitense.