I consigli di Flavia Pennetta a Martina Trevisan per vincere contro Gauff

L'ex tennista, presente a Parigi per il torneo Legends, ha svelato qual è la chiave del successo per Martina Trevisan

by Martina Sessa
SHARE
I consigli di Flavia Pennetta a Martina Trevisan per vincere contro Gauff

È una semifinale storica quella del Roland Garros: a giocarsi un posto per l’atto finale del torneo francese c’è Martina Trevisan. L’azzurra, sulle orme di altre sue connazionali come Schiavone e Errani, affronterà la diciottenne statunitense, Coco Gauff.

Per affrontare questo match, Martina Trevisan ha ricevuto consigli da chi un torneo del Grande Slam l’ha vinto: Flavia Pennetta. La vincitrice dell’US Open è a Parigi per disputare il Roland Garros Legends in coppia con Francesca Schiavone e, in tale occasione, ha rilasciato un’intervista a La Repubblica in cui il tema principale è stato il match di Trevisan.

Alla domanda su quale consiglio darebbe alla sua collega, Pennetta non ha dubbi: "Di stare con i piedi il più vicino possibile alla linea di fondo. Se colpisce da lì può farle male, a Coco Gauff. Ma se indietreggia diventerà meno efficace".

"Martina ha il gioco, e i colpi, per infastidire l'avversaria: è mancina, alza la palla, ne tira una diversa dall'altra. Ecco, può 'intortarla', l'americana", ha detto la moglie di Fabio Fognini, "Non deve aver paura dei 'comodini' che le tirerà Coco.

Nessuna paura". Una chiave di lettura di questo match sarà anche il tennis di Trevisan, che Pennetta definisce così: "Del tipo che ti porta allo sfinimento. Cerca la battaglia e va oltre la potenza. Grazie a questa anomalia diventa un pugno nello stomaco per le altre".

L’ispirazione di Trevisan

Il match dei quarti di finale è stato carico di tensione per Martina Trevisan: ha conquistato i match point già nel secondo set, ma annullati da Leyla Fernandez; è stato necessario il terzo set per vincere la battaglia contro la canadese.

Al termine della gara, Martina ha voluto dedicare parole di elogio anche a due fonti d’ispirazione, presenti a Parigi: Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. "Martina è veramente una bella persona, e mi fa piacere delle belle parole che ha speso per me": questa la risposta di Pennetta a La Repubblica per la dedica di Martina Trevisan.

Flavia Pennetta Martina Trevisan
SHARE