Dalla vittoria contro Alcaraz alla semifinale contro Rafa Nadal: le parole di Zverev



by MARTINA SESSA

Dalla vittoria contro Alcaraz alla semifinale contro Rafa Nadal: le parole di Zverev

Alexander Zverev torna in una semifinale di un torneo del Grande Slam dopo US Open 2021. Il tedesco ha iniziato questo anno in salita, disputando un Australian Open non all’altezza delle aspettative, eliminanto agli ottavi di finale.

La stagione sulla terra, tuttavia, ha cominciato a regalare soddisfazioni: prima la finale del Mutua Madrid Open, ora la semifinale di Roland Garros. Il numero tre del mondo ha superato i quarti dell’Open di Francia battendo in quattro set Carlos Alcaraz.

Per Zverev, il segreto del successo contro lo spagnolo è stata la mentalità. “Penso che la mia mentalità fosse estremamente importante, perché sapevo che sarebbe stata una partita molto lunga e molto fisica, e non potevo mostrare troppe emozioni perché stanca anche te” – ha dichiarato il tedesco – “Quindi ho dovuto mantenere la calma.

Ho dovuto mantenere la calma per tutta la partita”. Decisivo per Zverev il tiebreak del quarto parziale, che ha evitato il quinto set al tedesco: “Quando ho avuto la mia possibilità nel tiebreak sono felice di averla usata.

Ovviamente non dal primo tentativo, ma alla fine ci sono arrivato e ho dovuto vincere la partita da solo, e sono contento di averlo fatto”

Le parole su Alcaraz

Parole di elogio di Alexander Zverev per Carlos Alcaraz, suo avversario ai quarti di finali di Roland Garros.

“È uno dei migliori giocatori al mondo in questo momento e batterlo al Roland Garros, in un Grande Slam, è molto importante per me”. In semifinale, il tedesco affronterà lo spagnolo Rafael Nadal, uscito vincitore da un lungo match contro Novak Djokovic.

“C'è una ragione per cui sono i migliori al mondo ai Grandi Slam. Uno ha 21 titoli; l'altro è 20. Sono i migliori degli ultimi 15 o 20 anni, e c'è una buona ragione per questo. Alla fine, non li ho battuti in un Grande Slam, ma mi sento come se fossi molto vicino.

Sento di aver avuto partite molto difficili e difficili contro di loro. Ma c'è una grande differenza tra avere una partita difficile e batterli. È ancora una grande differenza. Quindi spero di poter gestire la situazione e prendere questa vittoria oggi come esempio e metterla in pista venerdì”, ha dichiarato Sasha Zverev. Photo credits: @rolandgarros (Instagram)

Rafa Nadal Carlos Alcaraz