Mats Wilander mette in dubbio il primato nel ranking di Daniil Medvedev
by MARIO TRAMO | LETTURE 3328
Negli ultimi giorni la classifica Atp è stata sconvolta dal cambiamento in vetta con il tennista russo Daniil Medvedev che ha superato Novak Djokovic ed è diventato numero uno al mondo per la prima volta in carriera.
Nonostante il primato questo 2022 è stato finora deludente per il russo che è uscito dall'Atp Cup e soprattutto ha subito due dolorose sconfitte dal grande rivale, il tennista spagnolo Rafael Nadal. L'ultima è arrivata pochi giorni fa ad Acapulco, arrivata anche in maniera netta, ma la sconfitta che più brucia in questa annata è quella arrivata in finale agli Australian Open 2022, arrivata dopo che la vittoria sembrava ad un passo.
Daniil era avanti 2 set a zero, 3 a 2 ed era avanti 0-40 sul servizio di Rafa, ma in quel momento la gara è cambiata e nonostante l'età Nadal ha compiuto una delle più grandi imprese della sua carriera raggiungendo quota 21 titoli del Grande Slam.
Per Medvedev una sconfitta che qualche settimana dopo è stata addolcita dal primato nel ranking Atp.
Mats Wilander parla del ranking di Daniil Medvedev
Ecco alcune sue dichiarazioni: "Daniil Medvedev è il numero uno in quanto parliamo del tennista più continuo negli ultimi dodici mesi, ma non è il più forte. Appare evidente che alcuni dei tennisti membri dei Fab Four non sono più quelli di un tempo ma possono ancora 'far male' nel circuito e possono prevalere come è successo a Rafa a Melbourne.
Daniil deve dimostrare di essere il numero uno e penso che debba vincere almeno un altro paio di Slam per dimostrare il suo valore. Le classifiche sono queste e si basano sul numero di tornei disputati oltre che sui relativi successi di ogni tennista ma ora Daniil deve dimostrare di essere continuo e deve fare ancora risultati.
È successo in passato anche a me e so che sta accadendo, inoltre ora Medvedev è il numero uno e tutti daranno il massimo per provare a batterlo".
Cervara torna a parlare della finale persa da Daniil Medvedev contro Novak Djokovic
Daniil Medvedev costruisce il tennista perfetto: le sue scelte
Daniil Medvedev si cancella dal torneo ATP 250 di Zhuhai
Us Open - Il 24° Slam di Novak Djokovic: ecco il match point contro Daniil Medvedev
Daniil Medvedev dopo la sconfitta con Novak Djokovic: "Ho molti rimpianti"
Entry list Atp Shanghai: Daniil Medvedev difende il titolo, presente Jannik Sinner