Il Day 2 degli Australian Open ha visto sei tennisti italiani scendere in campo e giocarsi la qualificazione al secondo turno del primo Slam dell’anno. Solo Jannik Sinner è riuscito a vincere la sua partita e mercoledì affronterà Steve Johnson per proseguire il suo cammino a Melbourne.
Tra i cinque azzurri che hanno lasciato anzitempo il torneo, figura anche Lorenzo Musetti. Il 19enne ha giocato un ottimo primo set, poi vinto con il punteggio di 6-3, contro la testa di serie numero 32 Alex de Minaur. Nonostante la convincente prima parte di partita, nel secondo set, Musetti ha iniziato a commettere diversi errori gratuiti e ha perso il controllo degli scambi.
L’australiano non si è lasciato scappare l’occasione e ha chiuso in rimonta con un sonoro 3-6, 6-3, 6-0, 6-3.
Le parole di Musetti dopo la sconfitta contro Alex de Minaur
Musetti non sta vivendo il migliore momento della sua carriera e i numerosi alti e bassi caratterizzano le sue partite da troppo tempo.
“Imparo tanto da partite come questa. Ho già giocato gli Australian Open in passato, sia nel circuito maggiore che in quello Junior. Ovviamente questa era una nuova esperienza e sapevo che avrei affrontato una sfida molto dura contro De Minaur.
Può contare sul sostegno del pubblico in Australia e questo rappresenta un grande aiuto per lui. Abbiamo avuto entrambi diversi alti e bassi, ma lui è stato più solido nei momenti importanti della partita” .
De Minaur, da parte sua, ha spiegato: "Ovviamente sono molto felice per la vittoria. Le condizioni sono state abbastanza pesanti, ma sono contento di aver raggiunto il secondo turno. La cosa più importante per me è stata giocare con la giusta attitudine.
Ho sempre avuto pensieri positivi e non ho lasciato spazio alla negatività nella mia testa. Penso che quando riesco a mantenere alta la concentrazione e gioco ogni punto al massimo, posso essere un avversario difficile da battere" .
De Minaur affronterà al secondo turno Kamil Majchrzak, che ha sconfitto in tre set Andreas Seppi. L'italiano non ha espresso il suo miglior tennis e ha subito in duro 6-1, 6-1, 7-5.
• Lorenzo Musetti e la lieta notizia per il 2024: svelato il nome del figlio• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"• Jannik Sinner svela la programmazione per il 2024: Australian Open e una novità• Il piano di Rafael Nadal per essere presente agli Australian Open• Courier e Kyrgios in coro: "Djokovic vincerà gli Australian Open 2024, è scontato"• Lorenzo Musetti: "Ho sentito qualcosa all'inizio del terzo set. Sono triste e deluso"