Richard Gasquet: "Sono davvero preoccupato per il futuro del tennis francese"
by MARIO TRAMO | LETTURE 2213
Richard Gasquet si avvia ormai verso la fase finale della sua carriera. Il transalpino era considerato come uno dei tennisti più talentuosi del circuito e nonostante abbia raggiunto interessanti risultati (ad esempio l'ingresso in Top Ten) c'erano maggiori aspettative.
Purtroppo l'oramai 35enne atleta ha dovuto fare i conti con l'era dei Big Three che hanno letteralmente dominato il circuito. L'ex numero 7 del mondo ha riconosciuto nel corso di una recente intervista che è stato davvero un brutto anno per il tennis francese, soprattutto a livello dei tornei del Grande Slam.
Nessun tennista francese ha raggiunto la seconda settimana del circuito e Gasquet si è detto quasi incredulo che sia accaduto ciò in una nazione con una storia di tennis del genere. Il tennista ha parlato delle aspettative per il prossimo anno e si è fatto buoni auspici.
Ecco le sue parole ai microfoni dell'Equipe: "È stato un anno molto brutto, davvero triste che nessun francese abbia raggiunto gli Ottavi di finale in tornei dello Slam. Purtroppo nel circuito ci siamo io, Gael Monfils, Tsonga e Gilles Simon e ormai la gente dovrebbe capire che deve aspettarsi di meno da noi.
Nelle ere precedenti e nella nostra abbiamo avuto vari ragazzi nella Top Ten. Il prossimo anno è molto importante per i giovani tennisti francesi e spero che qualcuno possa lottare per entrare tra i primi dieci al mondo.
Questa situazione è davvero preoccupante per noi e per tutto il tennis francese".
Gasquet e le ultime sull'esperto tennista
Sono contento di poter giocare di nuovo, non so ormai quando sarà la data del mio ritiro e quindi sono contento di andare in Australia. Dovremmo provare e speriamo di essere al meglio per la nuova stagione. Sono riuscito a restare tra i primi 100 nel 2021, spero di fare lo stesso anche nel 2022. Finché posso giocare ed essere competitivo, è bello continuare".
Richard Gasquet prepara la sfida con Jannik Sinner: "Colpisce forte"
Mouratoglou: "Richard Gasquet straordinario. Ecco perché ha cambiato modo di giocare"
Record di longevità per Richard Gasquet: è il secondo dopo Rafa Nadal
Atp Anversa - Infinito Richard Gasquet. Il suo rovescio incanta la platea
Richard Gasquet sul futuro di Novak Djokovic: "Non sarà facile per lui"
Richard Gasquet riflette sullo stato attuale del tennis francese:"E' preoccupante"