Binaghi: "Noi italiani siamo stati protagonisti in campo e fuori"



by   |  LETTURE 1187

Binaghi: "Noi italiani siamo stati protagonisti in campo e fuori"

È stato Alexander Zverev a vincere le ATP Finals di Torino. Il tennista tedesco ha battuto i due principali protagonisti del 2021 e ha conquistato per la seconda volta in carriera il Torneo dei Maestri. Nella semifinale contro Novak Djokovic, il numero tre del mondo non si è lasciato condizionare dalle occasioni perse nel secondo set e nell’ultimo parziale ha fatto la differenza con il servizio e il rovescio.

Nell’ultimo atto del torneo, invece, ha piegato Daniil Medvedev in due set e assunto il controllo degli scambi a partire dal primo 15.

Binaghi: "Noi italiani siamo stati protagonisti in campo e fuori"

Il presidente della FIT Angelo Binaghi ha parlato della prima edizione italiana delle ATP Finals dopo la vittoria di Zverev; un’edizione che ha visto scendere in campo due tennisti azzurri.

“Abbiamo superato i 15miloni di incasso di biglietteria, in un anno senza pandemia contiamo di andare oltre i 20 milioni. Quella che è mancata quest'anno è la provenienza dall'estero. Dalla prossima edizione ci aspettiamo una grande crescita anche su quel fronte” , ha spiegato Binaghi.

“Gli spettatori per noi sono fondamentali, rappresentano il primo gradino verso la pratica del nostro sport. Abbiamo sofferto e soffriamo per chi non è potuto entrare. tennis italiano trarrà un'ulteriore grande spinta da quanto fatto questa settimana.

Noi italiani siamo stati protagonisti in campo e fuori. Siamo gratificati dai giudizi letti. I giocatori dicono che è stato un torneo straordinario, meglio di Londra. Lo dice anche chi non era presente, come Federer, e i direttori di altri tornei.

Gente che capisce cosa significa organizzare da zero, per la prima volta, una manifestazione di questa portata, in un clima difficile come quello che stiamo vivendo” . Torino sarà protagonista anche questa settimana, perchè la Coppa Davis è ormai alle porte.

L'Italia capitanata da Filippo Volandri dovrà essere brava a non far sentire il peso dell'assenza di Matteo Berrettini, che ha purtroppo dovuto chiudere anzitempo la sua stagione a causa dell'infortunio agli addominali subito contro Zverev proprio alle ATP Finals.