Kim Clijsters: “Devo trovare la consistenza”



by   |  LETTURE 1731

Kim Clijsters: “Devo trovare la consistenza”

Ancora senza risultati positivi il 2021 di Kim Clijsters, 38 anni, vincitrice di quattro prove del Grand Slam in singolare e di due in doppio. Ritiratasi già un paio di volte nel corso della sua carriera, la fuoriclasse di Bilzen vanta anche tre trofei delle WTA Finals.

Tornata a competere quest’anno dopo un lungo periodo di assenza, Clijsters è uscita subito a Chicago per mano della connazionale Kirsten Flipkens e a Indian Wells contro Katerina Siniakova, che l’ha superata con il punteggio di 6-1 2-6 6-2.

Clijsters non molla

Parlando dopo la sua sconfitta, secondo quanto pubblicato da Punto de Break, la trentottenne belga ha dichiarato: “Credo di alternare momenti in cui mi sento davvero bene con altri in cui continuo a non essere costante.

Non devo smettere di cercare il mio ritmo, conoscere le mie avversarie e riabituarmi a questi palcoscenici. Ho combattuto alla grande e so che tutto questo è parte del processo, che sarà complicato. Voglio solo continuare a provare e cercare di migliorare in ogni singola partita”.

L’ultimo torneo vinto da Kim è rappresentato dagli Australian Open 2011, quando superò Dinara Safina, Carla Suarez Navarro, Alizé Cornet, Ekaterina Makarova, Agniezska Radwanska, Vera Zvonareva e la cinese Li Na nell’ultimo match.

Otto volte finalista negli eventi Major, Clijsters ha perso in quattro occasioni: due volte agli Open di Francia (contro Jennifer Capriati e Justine Henin), una agli Us Open ed una a Melbourne (sempre contro la Henin). Al momento sono tre le giocatrici belghe nella top 100 WTA: Elise Mertens (18°), Alison van Uytvanck (55°) e Greet Minnen (79°).

Kim vanta anche un successo in Fed Cup: il trionfo è arrivato nel lontano 2001 contro la Russia. Si è trattata dell’unica vittoria del Belgio in questa competizione, che è tornata a disputare la finale nel 2006 (fermata però dall’Italia).

Lo scorso anno il torneo di Indian Wells non è stato disputato a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Gli ultimi vincitori sono stati l'austriaco Dominic Thiem e la giovane canadese Bianca Andreescu. Photo Credit: Indiscreto