Karolina Pliskova non avrà l’opportunità di vincere il suo primo Slam agli US Open. La tennista ceca, come accaduto diverso volte nel corso della sua carriera, si è sciolta sul più bello e ha permesso a una straordinaria Maria Sakkari di dominare gli scambi e assumere il controllo della partita.
Pliskova non ha mai impensierito la sua avversaria in risposta, come l’assenza di palle break evidenzia, e questo ha decisamente fatto la differenza e spostato il match dalla parte della greca, che ha tenuto il servizio a zero per ben sei volte.
Le dichiarazioni di Karolina Pliskova e Maria Sakkari
“Penso che lei abbia giocato un’ottima partita, è stato molto solida. Ovviamente, non ho avuto occasioni sul suo servizio ed è stato molto frustrante, perché non mi è capitato tante volte” , ha detto l’attuale numero quattro del ranking WTA.
“Il mio servizio non è stato il massimo, ma ho subito un solo break a set. Sono dispiaciuta e delusa, ma non penso il match fosse nelle mie mani oggi. Non ho giocato il mio miglior tennis, non ho servito come le scorse partite.
Non sono sorpreso dalla sua prestazione: so che gioca bene, ci siamo anche allenate insieme prima di questo torneo. Sono sorpresa dal modo in cui ha cercato e trovato i suoi colpi, anche sul match point ha spinto per prendersi il punto.
Le faccio i miei complimenti, ma non ho giocato il tennis che avrei voluto” . La Sakkari, da parte sua, ha spiegato: “Inizio dalle cose che ho fatto bene. Ho servito molto, molto bene. Penso di aver vinto 22 punti di fila al servizio? È stato impressionante.
Sono contenta del modo in cui ho gestito il mio livello di stress e le mie aspettative, soprattutto nella parte finale della partita. Prossima sfida con la Raducanu? È praticamente nuova nel Tour, quindi non la conosco benissimo.
Sta giocando il torneo della sua vita e merita di essere in semifinale. Non mi considero la favorita, pensa che entrambe abbiamo la possibilità di passare in finale e vincere il titolo. Tutte noi abbiamo il 25% di possibilità di vincere, siamo qui per una ragione. Non vedo l’ora di disputare la mia seconda finale Slam dell’anno” .
• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open • Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals• Maria Sakkari mette a tacere ogni polemica dopo il trionfo a Guadalajara• Maria Sakkari verso le WTA Finals: “Non era un obiettivo realistico per me”