Denis Shapovalov annuncia il forfait al Roland Garros 2021: il motivo



by   |  LETTURE 9469

Denis Shapovalov annuncia il forfait al Roland Garros 2021: il motivo

Manca circa una settimana all'inizio ufficiale del Roland Garros 2021, il secondo titolo del Grande Slam stagionale e torneo principale della stagione su terra battuta. A questo evento parteciperanno i tennisti migliori del circuito ma nelle ultime ore è arrivato un inatteso quanto sorprendente forfait.

Il tennista canadese Denis Shapovalov, tra i giovani più talentuosi dell'intero circuito, ha annunciato mediante il suo profilo Twitter che non sarà presente all'edizione 2022 del Roland Garros. La scelta è dettata da un problema fisico che il tennista ha chiarito così sui social: "Sono triste nel dover annunciare che, dopo essermi consultato con il mio staff medico, ho deciso di ritirarmi dal Roland Garros 2021.

Sfortunatamente ho un fastidio alla spalla e nonostante i test medici siano positivi, mi hanno consigliato di riposare" Al posto di Shapovalov entra nel tabellone il giapponese Uchiyama.

Le ultime su Denis Shapovalov

Dopo un inizio abbastanza traumatico su questa superficie Shapovalov ha appreso sempre maggiore confidenza sulla terra battuta come testimoniano gli ultimi risultati.

Agli Internazionali d'Italia a Roma il canadese è uscito agli Ottavi di finale contro il re della terra battuta Rafael Nadal: Denis, è stato avanti per buona parte del match, è stato un set ed un break in vantaggio e Nadal è stato costretto anche ad annullargli match point prima di aggiudicarsi l'incontro con il risultato di 3-6;6-4;7-6.

La sfida con il canadese è stata la più ostica per Rafa in Italia con lo spagnolo che ha poi conquistato la Decima a Roma battendo in finale Novak Djokovic. Anche nell'ultima settimana Shapovalov ha mostrato i suoi progressi sulla terra battuta visto che ha raggiunto la finale ed ha perso solo dall'esperto tennista su terra Casper Ruud.

Nonostante tutto è stata una finale molto equilibrata con il norvegese che ha vinto al tiebreak il primo set mentre nel secondo parziale è risultato decisivo un solo break, arrivato nel quinto gioco e che ha portato il match a finire con il risultato di 7-6;6-4.

Ecco il tweet che chiarisce le condizioni del tennista: