Mats Wilander: "Credo che i problemi di Thiem abbiano a che fare con la depressione"
by MARIO TRAMO | LETTURE 14510
Il 2020 è stato l'anno in cui ha coronato il suo sogno: dopo tantissima attesa Dominic Thiem ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam, conquistando gli Us Open 2020. Un successo tanto asoettato e che ha visto successivamente l'austriaco soccombere ai dubbi ed alle incertezze.
L'ex numero 3 al mondo sembrava sul punto di essere pronto a scavalcare nelle gerarchie Rafael Nadal e Novak Djokovic, ma è invece crollato dinanzi alle pressioni ed è finito in una spirale di risultati negativi.
Eccetto la finale persa alle Atp Finals l'austriaco non ha poi collezionato risultati degni di nota ed anche nel 2021 è stato protagonista tra problemi fisici e brutte sconfitte come quella degli Ottavi agli Australian Open contro Grigor Dimitrov.
A causa di costanti problemi fisici Thiem ancora deve debuttare sull'amata terra battuta e tutti sono curiosi di vedere il suo rientro in campo.
Le parole di Mats Wilander su Thiem
Ecco le sue parole: "Per un tennista l'indicatore della depressione è quando sei in campo e non senti più l'impulso di vincere. Quando vedi che il risultato non è più una priorità questo è allarmante, credo siamo una morte sportiva.
Il Covid ha portato a perdere tante cose come il viaggiare e muoversi liberamente, non è facile giocare settimana dopo settimana in queste circostanze. Alcuni ragazzi possono vederla come un vantaggio, magari sono tennisti che normalmente faticano a concentrarsi solo sull'aspetto sportivo ed ora paradossalmente è un vantaggio concentrarsi solo sul tennis".
Lo stesso Thiem recentemente ha parlato di come sia difficile la vita nel circuito e ha lasciato intendere che le bolle sono molto fastidiose per lui in ogni torneo: "L'atmosfera a Melbourne era fantastica anche se a volte i tifosi non facevano il tifo per me, poi all'improvviso ci fu il Lockdown e fu difficile davvero giocare con gli spalti vuoti, mi sembrava di vivere con un incidente nucleare".
Mats Wilander: "Iga Swiatek può vincere Wimbledon, ma deve... "
Mats Wilander svela: "Ecco un aspetto positivo sull'annuncio di Rafael Nadal"
Mats Wilander su Rafael Nadal: "Sono preoccupato, ma... "
'Una superiorità mai vista': Mats Wilander incorona Novak Djokovic
Mats Wilander si sbilancia: "Tra 5 anni la Rybakina avrà fatto 10 finali Slam"
Mats Wilander si sbilancia: "Tsitsipas favorito, ma Jannik Sinner sta migliorando"