Il padre di Dominic Thiem rivela un problema fisico del figlio sul cemento



by   |  LETTURE 1712

Il padre di Dominic Thiem rivela un problema fisico del figlio sul cemento

Il 2020 è stato un anno davvero speciale per Dominic Thiem, che agli Us Open di Flushing Meadows ha sollevato il suo primo trofeo del Grand Slam in carriera sconfiggendo il tedesco Alexander Zverev in finale. Al Roland Garros, disputato in via del tutto eccezionale ad ottobre, Dominic si è invece fermato ai quarti di finale (come a Vienna qualche settimana più tardi), mentre alle Finals di Londra è stato fermato nell’ultimo match da Daniil Medvedev col punteggio di 4-6 7-6 6-4.

Wolfgang Thiem: “Mio figlio ha un piccolo problema”

Intervistato dal quotidiano Kleine Zeitung, Wolfgang Thiem – padre di Dominic – ha dichiarato: “Ci siamo presi qualche giorno di pausa, senza nemmeno allenarci.

Vogliamo rinunciare un po’ a tutto per tornare con energia, a ciò si aggiunge un po’ di fastidio di Dominic ad un piede. Ha sempre dei problemi quando gioca molto sulle superfici dure, non è qualcosa di particolarmente grave, però si sviluppa una specie di callo che può irritarsi a causa della forza che applica scivolando sui campi in cemento.

Dipende dalla posizione dei suoi piedi e stiamo analizzando come risolverlo. L’uso di solette non ci convince del tutto perché provocano danni in altre parti del corpo”. Piuttosto deludenti i risultati di Thiem quest’anno: il ventisettenne non è ancora riuscito a disputare una semifinale, uscendo al quarto turno degli Australian Open e ai quarti di Doha, senza considerare la sconfitta in due set per mano del sudafricano Lloyd Harris nella prima partita di Dubai.

Thiem ha rinunciato a disputare il Masters 1000 del Miami Open, evento dove ha giocato al massimo i quarti di finale nel 2014 (battuto da Andy Murray al terzo parziale). Dominic ha conquistato un unico Masters 1000 in carriera: si tratta di Indian Wells 2019, quando superò nell'ultima sfida l’ex numero uno ATP Roger Federer col punteggio di 3-6 6-3 7-5.

La stagione 2021 vedrà anche il ritorno del prestigioso appuntamento di Wimbledon, cancellato lo scorso anno. Photo Credit: Tennis Majors