Daniil Medvedev: “Nel quinto set sono riuscito a mantenere la calma”



by   |  LETTURE 2360

Daniil Medvedev: “Nel quinto set sono riuscito a mantenere la calma”

Arrivato in Australia dopo le importanti vittorie nel Masters 1000 di Parigi-Bercy e alle ATP World Tour Finals, il venticinquenne Daniil Medvedev ha iniziato il nuovo anno trionfando anche in ATP Cup, sconfiggendo in finale l’Italia di Matteo Berrettini e Fabio Fognini.

A Melbourne, Daniil ha superato Vasek Pospisil e Roberto Carballes Baena, prenotando la sfida di terzo turno con il serbo Filip Krajinovic.

La partita con Krajinovic e le parole di Medvedev

Dopo essersi assicurato un vantaggio di due set grazie ad un doppio 6-3, il tennista di Mosca ha subito la rimonta di Krajinovic, che ha vinto i successivi parziali con il punteggio di 6-4 6-3.

È stato proprio durante questo calo improvviso che Gilles Cervara, coach di Medvedev, ha deciso di abbandonare lo stadio. “Non so cosa gli sia passato per la testa”, ha confessato più tardi il russo, “mi ha solo detto che era sicuro avrei vinto e di volermi lasciare da solo per farmi calmare.

Certe volte forse non sono d’accordo, ma in questo caso si è trattata sicuramente della cosa giusta da fare. Capita una o al massimo due volte all’anno, magari una ogni due anni, ma oggi mi ha aiutato e di sicuro ne parleremo un po’, ma non è un grosso problema”.

Il russo ha continuato: “Tre o quattro anni fa sarei potuto uscire di testa in qualsiasi partita. Adesso credo di aver già fatto dei grandi passi in avanti lavorando sulla mia forza mentale. A volte sono ancora una persona molto capricciosa sul campo e questo di solito non mi aiuta a giocare meglio.

Penso anche che Filip abbia percepito il cambiamento nel match, così ha iniziato a giocare meglio. Sono contento di essere riuscito a mantenere la calma nel quinto set”. Daniil ha avuto la meglio nell'ultimo partita per 6-0.

McDonald, classe 1995, occupa oggi la posizione numero 192 della classifica ATP ma è stato anche 57° nel 2019. In carriera ha giocato e perso due volte contro Medvedev: è accaduto due anni fa ad Indian Wells e Barcellona, senza mai riuscire a strappare un set. Photo Credit: ABC