Hugo Gaston: “Avrei potuto battere Dominic Thiem al Roland Garros”



by   |  LETTURE 1293

Hugo Gaston: “Avrei potuto battere Dominic Thiem al Roland Garros”

Il transalpino Hugo Gaston è nato a Tolosa il 26 settembre 2000. Oggi al numero 162 delle classifiche mondiali, è stato 157° qualche settimana fa. Lo scorso mese di ottobre ha attirato l’attenzione dell’intero mondo del tennis e di quello francese in particolare per aver raggiunto, da wildcard, il quarto turno agli Open di Francia.

Hugo ha infatti superato il connazionale Maxime Janvier in tre set, il giapponese Yoshihito Nishioka in quattro parziali e l’ex campione del French Open nonché numero 3 ATP Stanislas Wawrinka, con un clamoroso 6-0 al quinto e decisivo set.

Negli ottavi di finale ha sfidato l’austriaco Dominic Thiem, due volte finalista in questo torneo: Gaston è riuscito a recuperare i due parziali di svantaggio, ma si è dovuto infine arrendere con il punteggio di 4-6 4-6 7-5 6-3 3-6.

Si è trattata solo della seconda partecipazione del ventenne al tabellone principale di un evento del Grand Slam, dopo gli Australian Open di qualche mese prima. “Tutti i pianeti erano allineati in mio favore”, ha commentato il francese, come riportato da EssentiallySports.

“Ero nel mio torneo. Sono sceso in campo credendo di poter battere Thiem. Sì, lo credevo davvero. Sinceramente non mi aspettavo di trovarmi in quella situazione, ma quando sono andato sotto di due set mi sono detto: ‘Dai, fai qualcosa, gioca col pubblico”.

Gaston ricorda la sfida con Dominic Thiem

Il giocatore di Tolosa ha continuato: “Il pubblico adesso seguiva il mio gioco, faceva rumore sulle tribune e io cercavo di mantenere viva la suspense. Più che altro, non volevo avere alcun rimorso”.

Hugo ha anche fatto un’interessante riflessione: “Credo che il mio tennis si adatti alla mia personalità. Amo ridere, prendere in gioco e fare battute. Sul campo sono una persona che ama tirare i colpi, che ama il divertimento.

Sono sempre tornato in campo con un sorriso e felice di giocare”. Durante l’ultima edizione dello Slam di Melbourne, Gaston è stato battuto al primo turno da Jaume Munar per 7-5 5-7 6-0 6-3. Photo Credit: TV6 News