“Daniil Medvedev diventerà numero uno del mondo”: parola di Tipsarevic



by   |  LETTURE 1390

“Daniil Medvedev diventerà numero uno del mondo”: parola di Tipsarevic

Il trentaseienne serbo Janko Tipsarevic si è ritirato dal mondo del professionismo alla fine del 2019, dopo essere stato numero 8 ATP ed aver raggiunto due quarti di finale consecutivi agli Us Open di Flushing Meadows (nel 2011 e nel 2012).

Il tennista di Belgrado ha anche preso parte a due edizioni delle ATP Finals, senza mai riuscire a superare il turno di Round Robin. In carriera vanta quattro titoli del circuito principale (Kuala Lumpur, Mosca, Stoccarda e Chennai), ma ha raggiunto anche altre sette finali.

“Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer hanno alzato così tanto l’asticella del gioco che è oggi è necessario dominare su tutte le superfici, se vogliamo fare il confronto con la generazione precedente”, ha detto Janko a Sport Klub.

La previsione di Tipsarevic su Medvedev

L’ex top 10 ha anche elogiato l’attuale numero 4 del mondo Daniil Medvedev, vincitore del Masters 1000 di Parigi-Bercy e delle ultime Finals londinesi: “La questione non è se riuscirà mai a vincere un torneo del Grand Slam, perché lo farà.

La questione non è nemmeno se riuscirà mai a raggiungere la vetta della classifica mondiale, perché farà pure questo. Sampras è stato superiore per un periodo di tempo molto lungo, raccogliendo punti sull’erba e sui campi in cemento.

Nell’era attuale, un giocatore deve vincere su tutte le superfici se vuole dominare, ma al momento non riesco a vedere Medvedev conseguire ottimi risultati sulla terra battuta, visto il suo stile di gioco”. Tipsarevic è stato certo realista: il russo non ha mai superato il primo turno del Roland Garros, pur avendovi preso parte quattro volte.

Il suo miglior risultato in un evento del Grand Slam è rappresentato dalla finale degli Us Open 2019, persa al quinto set contro lo spagnolo Rafa Nadal. Per quanto riguarda Tipsarevic, il serbo è stato in grado di disputare il quarto turno a Parigi (fermato da Nicolas Almagro).

L'e numero uno del mondo Roger Federer ha recentemente fatto sapere di saltare la prossima edizione degli Australian Open. Photo Credit: Tennis Connected