Gilles Cervara spiega: "Ecco la chiave del successo di Daniil Medvedev"



by   |  LETTURE 1981

Gilles Cervara spiega: "Ecco la chiave del successo di Daniil Medvedev"

Il tennista russo Daniil Medvedev si è guadagnato un bel grande nome negli ultimi tempi all'interno del mondo del tennis. Il 24enne atleta russo sta scalando la classifica e sta man mano puntando i vertici del circuito mondiale Atp.

Oltre ad un intenso allenamento ed ad una grande e rigorosa routine, ha avuto molto importanza per Daniil il suo rapporto con il coach Gilles Cervara che lo sta aiutando significativamente nella sua ascesa. Gilles ha vinto il premio di coach dell'anno nel 2019 ed è tra i nominati dell'Atp per il premio della stagione 2020.

L'ex atleta francese ha parlato nel corso di un'intervista della collaborazione con il tennista russo rilasciando le seguenti dichiarazioni: "Ci sono così tanti punti che possono spiegare perché la nostra partnership è un grande successo.

Il punto principale che abbiamo è sicuramente una buona connessione tra noi, un mix tra diverse cose: io penso di capire sempre Daniil, il modo in cui pensa ed il modo in cui lavora. Penso che la nostra connessione sia buona e che questo possa aiutarlo per diverso tempo a restare al suo livello ottimale.

Gilles Cervara e le vittorie di Medvedev nel 2020

Nel ruolo di un coach non si deve solo formare lo sportivo ma anche provare a decidere cosa è meglio per quella persona e cosa no. Gilles Cervara sembra essere riuscito in ciò e sta estraendo il meglio dal talentuoso tennista russo: "Bisogna trovare il modo migliore in cui lavorare, il modo migliore in cui puoi giocare e mettere il tennista nelle migliori condizioni affinché quest'ultimo possa dimostrare le sue qualità.

Questa è sicuramente una parte importante del mio ruolo di coach e sia la chiave per portare Daniil ad avere successo. La relazione ed il rapporto oltre il lavoro, dandogli così lo spazio necessario per farlo lavorare e giocare al meglio.

Il miglior momento di Medvedev nel 2020? Sicuramente la vittoria delle Finals Atp contro Thiem. Quando finisci la stagione con vittorie come questa, ti dà fiducia per iniziare la prossima con grande speranza. Anche se a volte non vinci per diverse settimane devi comunque lavorare e credere nel tuo lavoro.

Quindi quando vinci tibrenei conto che il lavoro che hai fatto, anche nei momenti difficili, ti sta portando nella giusta direzione. È questo ciò che mi ha fatto piacere di quest'anno"