Dominic Thiem cambia idea sulle Olimpiadi: “Per me sarebbe un sogno”



by   |  LETTURE 1333

Dominic Thiem cambia idea sulle Olimpiadi: “Per me sarebbe un sogno”

Negli scorsi mesi, quando le Olimpiadi di Tokyo erano ancora programmate tra i mesi di luglio ed agosto, Dominic Thiem aveva fatto sapere di rinunciarvi a causa della sovrapposizione temporale con il torneo casalingo di Kitzbuhel, in Austria.

Tuttavia, viste le recenti modifiche al calendario dovute alla pandemia di Coronavirus nel mondo, l’austriaco ha riconsiderato l’idea di prendervi parte il prossimo anno. Dominic non ha mai partecipato ai Giochi Olimpici.

Thiem: “Ecco perché sarebbe un sogno andare a Tokyo”

Le prossime Olimpiadi si terranno in Giappone, a Tokyo. Nel 2016 si sono svolte a Rio de Janeiro e nel 2012 a Londra. Il vincitore di entrambi i tornei di singolare maschile è stato il britannico Andy Murray, unico nella storia capace di aggiudicarsi la medaglia d’oro per due edizioni consecutive.

“Sarebbe fantastico vedere i Giochi andare in scena a Tokyo”, ha confessato da Londra Thiem, “è una città bellissima, una delle mie preferite. Sono stato fortunato, bisogna dirlo, a non competere in Giappone quest’anno perché volevo andare a Kitzbuhel.

Nel 2021, però, credo di poter andare a Tokyo. Se devo essere onesto, dall’inizio della mia carriera ho un po’ cambiato le idee sulle Olimpiadi, erano altri i tornei importanti per me all’inizio. Adesso invece sarebbe un sogno partecipare a questo tipo di evento; perciò, se ci sarà la possibilità, voglio assolutamente giocare il prossimo anno”.

L’austriaco ha anche spiegato cosa lo ha portato a cambiare opinione: “Ho visto le emozioni di Murray e del Potro. Forse posso giocare tre Giochi Olimpici nella mia carriera”. Il riferimento è alla finale di Rio 2016, terminata col punteggio di 7-5 4-6 6-2 7-5 in favore del tennista scozzese.

Allo stato attuale delle cose, regna ancora molta incertezza riguardo la prossima stagione tennistica: il virus ha fatto più di un milione di morti in tutto il mondo e molti Paesi europei, nelle ultime settimane, sono stati costretti ad un imporre un nuovo lockdown alla popolazione.

Impegnato questa settimana nelle Finals di Londra, Dominic dovrà difendere la finale dello scorso anno, persa in tre set contro il greco Stefanos Tsitsipas. Photo Credit: Rsi