Tsitsipas: "Vicino al 100% " . Thiem: "A volte mi sento più a mio agio sul cemento"



by   |  LETTURE 2006

Tsitsipas: "Vicino al 100% " . Thiem: "A volte mi sento più a mio agio sul cemento"

Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem si affronteranno nel primo match di singolare delle ATP Finals 2020. Il tennista greco ha vinto il torneo dei Maestri lo scorso anno, ma non è nelle migliori condizioni. I problemi fisici riscontrati al Roland Garros e al Masters 1000 di Parigi-Bercy rappresentano un grande punto interrogativo, ma Tsitsipas non vuole alibi.

Tsitsipas-Thiem, dalla finale alla prima partita di Round Robin

“Mi sento molto meglio rispetto alle mie ultime apparizioni a Vienna e Parigi” , ha confessato il numero 6 del mondo in conferenza stampa. “Sono stato una settimana nella capitale francese per curarmi ed affrontare la riabilitazione nel modo giusto.

Sono molto vicino ad essere al 100% delle mie possibilità. Ho meno dolore e sono felice di potermi muovere bene per il campo. Sono molto felice di partecipare nuovamente a questo evento. Rappresenta una sorta di premio per i migliori tennisti della stagione che hanno lavorato duramente tutto l’anno per arrivarci.

Non è facile terminare la stagione tra i primi otto, bisogna lottare. Difendere il titolo rappresenterebbe la cosa migliore della mia stagione, lo considererei un grandissimo risultato” . All’esordio, Tsitsipas troverà dall’altra parte della rete Thiem, proprio l’avversario che ha battuto in finale lo scorso anno.

“Nella maggior parte dei tornei hai un po’ di tempo per abituarti alle condizioni e per entrare in forma. Ma qui bisogna essere al 100% dal primo turno” , ha dichiarato l’austriaco. “Si giocano solo partire tra i migliori otto tennisti.

Quest’anno siamo tutti in forma perché la stagione non è stato lunga come le altre. Forse a volte mi sento più a mio agio sul cemento, anche i risultati sono stati migliori su questa superficie. Si adatta al mio gioco anche meglio dei campi in terra battuta.

Quando sono stati confermati gli US Open, ero felice di tornare a competere proprio sul cemento. Sento di poter essere competitivo sia sulla terra che sul cemento” . I due si affronteranno quest'oggi alle ore 15:00 ed il match sarà visibile su Sky Sport Arena.