Emergenza virus, i primi tornei stagionali in Australia iniziano a tremare



by   |  LETTURE 1785

Emergenza virus, i primi tornei stagionali in Australia iniziano a tremare

Allo stato attuale delle cose, la seconda edizione della nuova ATP Cup dovrebbe andare in scena a Brisbane, nello stato del Queensland, a partire dal prossimo 4 gennaio. Nello stesso giorno, a prendere il via dovrebbe essere anche il Brisbane International, torneo femminile che l’anno scorso ha visto trionfare in finale la ceca Karolina Pliskova contro l'americana Madison Keys.

Tuttavia, a causa della pandemia di Covid-19 che nel corso degli ultimi mesi sta flagellando il mondo intero, non sono da escludere dei cambiamenti per la prossima programmazione degli eventi.

I dubbi sulla stagione in Australia

Non è infatti da escludere la possibilità, come annunciato anche dalle autorità locali, che i due appuntamenti del circuito ATP e WTA di Brisbane vengano spostati direttamente a Melbourne, palcoscenico degli Australian Open e capitale dello stato di Victoria.

Mark Handley, manager generale dell’ATP Cup che a settembre scorso ha assicurato lo svolgimento dei due tornei nel Queensland, ha dichiarato: “Il nostro team sta lavorando assieme al governo a tutti i livelli sui tanti aspetti logistici coinvolti.

Stiamo discutendo di molteplici scenari per la prossima estate del tennis, tenendo conto di un ambiente in costante mutamento. L’eventualità che gli eventi si disputino entrambi a Melbourne viene attivamente presa in considerazione per garantire che i giocatori possano presentarsi agli Australian Open”.

Queste le parole di Handley, come riportato da EssentiallySports. L’evento maschile di Brisbane è stato vinto in passato da grandi giocatori come Ken Rosewall, Brad Gilbert, Andy Roddick, Robin Soderling, Andy Murray, Lleyton Hewitt e Roger Federer, prima di essere eliminato dal calendario maschile nel 2020.

Per quanto riguarda l’evento femminile, l’albo d’oro vanta campionesse del calibro di Evonne Goolagong, Pam Shriver, Conchita Martinez, Lindsay Davenport, Victoria Azarenka, Kim Clijsters, Serena Williams e Maria Sharapova.

Parlando dell’ATP Cup, l’edizione inaugurale dello scorso anno è stata vinta dalla Serbia di Novak Djokovic, che nell’ultimo turno ha superato la Spagna di Rafael Nadal per 2-1. Photo Credit: Change