Iga Swiatek: “Sono ancora sotto shock per aver vinto il Roland Garros”



by   |  LETTURE 1010

Iga Swiatek: “Sono ancora sotto shock per aver vinto il Roland Garros”

Approdata a Parigi senza essere testa di serie, la giovane Iga Swiatek ha sconfitto nell’ordine Marketa Vondrousova, Hsieh Su-wei, Eugenie Bouchard, Simona Halep, Martina Trevisan, Nadia Podoroska e Sofia Kenin senza nemmeno concedere un set, andando a sollevare il suo primo titolo Slam (e primissimo trofeo WTA).

Presente anche agli ultimi Internazionali di Roma, Iga aveva perso nella partita inaugurale contro Arantxa Rus per 7-6 6-3 e non era certamente considerata una delle favorite per il Roland Garros.

Swiatek si racconta dopo il successo a Parigi

Intervistata dalla BBC, la tennista di Varsavia ha detto: “In pratica sono rimasta sotto shock per i tre giorni successivi.

Non saprei esprimerti le mie emozioni, perché non le comprendo nemmeno io. E’incredibile. Sento che la mia vita è completamente cambiata e sto cercando di abituarmi a tutto questo. Ho lasciato una Polonia diversa da quella che ho ritrovato successivamente, perché in questo momento sono popolare.

Sto andando piuttosto bene, ma nel caso avessi qualche problema Naomi Osaka mi ha già detto di scriverle per avere un po’ di consiglio o aiuto. Dopo la finale abbiamo avuto una rapida conversazione sui social media.

Sento di essere supportata, che è grandioso. Ho sempre voluto vincere i quattro tornei del Grand Slam e la medaglia olimpica, ho sempre pensato a tutto questo come a un sogno. Adesso, dopo aver vinto il Roland Garros, non mi sembra più così distante.

Ora è tutto abbastanza travolgente, ma in realtà è uno degli obiettivi per cui ho lavorato”. Numero 54 del mondo prima dello Slam francese, Iga ha fatto un balzo di quasi quaranta posizioni ed occupa oggi la 17° piazza del ranking WTA.

Ha anche raggiunto le semifinali del torneo di doppio, in coppia con Nicole Melichar. La polacca aveva già partecipato al Roland Garros lo scorso anno, sconfitta nettamente negli ottavi di finale dalla romena Simona Halep. Agli Us Open 2020 si è fermata al terzo turno, battuta da Victoria Azarenka. Photo Credit: Tennishead