Clara Tauson: “Caroline Wozniacki il mio più grande modello di riferimento”

La giocatrice danese non ha ancora compiuto 18 anni

by Giacomo Cortopassi
SHARE
Clara Tauson: “Caroline Wozniacki il mio più grande modello di riferimento”

La giovanissima Clara Tauson è nata il 21 dicembre 2002 a Copenaghen, in Danimarca. Dopo aver superato tre turni di qualificazione (sconfiggendo nettamente anche la nostra Elisabetta Cocciaretto), la diciassettenne ha affrontato e battuto al primo turno del Roland Garros l’americana Jennifer Brady, semifinalista agli ultimi Us Open.

Clara ha perfino salvato due match point, prima di trionfare con il punteggio di 6-4 3-6 9-7. Intervistata poche ore dopo, la giovane ha parlato della connazionale Caroline Wozniacki, unica giocatrice danese ad essersi aggiudicata un torneo del Grand Slam.

Clara Tauson: “Ho sempre guardato con ammirazione a Caroline”

Campionessa degli Australian Open junior 2019, Tauson occupa oggi la 188° posizione nella classifica WTA. Prima del French Open attualmente in corso, non aveva mai preso parte al tabellone principale di un evento Major.

“Crescendo, Caroline Wozniacki è stata il mio più grande modello di riferimento”, ha dichiarato Clara da Parigi. “La Danimarca è una nazione molto piccola se parliamo di tennis, eppure lei c’è riuscita lo stesso.

Questo mi ha fatto pensare che ce l’avrei fatta pure io, in futuro”. In ogni caso, la danese preferisce saggiamente non essere al centro di troppi paragoni: “Naturalmente c’è stata molta attenzione su di me, ma io cerco di concentrarmi solo su me stessa.

Sono felice che il tennis stia andando bene in Danimarca. Noi due veniamo spesso messe a confronto, ma io sono una persona e Wozniacki è un’altra”. Prossima avversaria di Clara sarà adesso un’altra giocatrice statunitense: la ventiseienne Danielle Collins, vincitrice al primo turno su Monica Niculescu.

Clara si è allenata in Belgio, presso l’Accademia Tennis della grande Justine Henin. Vedremo se riuscirà ad utilizzare la grande fiducia accumulata dopo il primo match per impensierire anche Collins, che ha la possibilità di raggiungere finalmente il terzo turno a Parigi, risultato mai conseguito in carriera.

Tauson è attualmente la giocatrice danese dal ranking più alto: Sofia Samavati, al secondo posto, naviga oltre la 950° posizione.

Clara Tauson Caroline Wozniacki
SHARE