Raina: "Tornei come quelli di Palermo non devono assegnare punti, non è giusto!"



by   |  LETTURE 6751

Raina: "Tornei come quelli di Palermo non devono assegnare punti, non è giusto!"

La miglior giocatrice indiana Ankita Raina è intervenuta nel corso di un'intervista criticando la scelta del WTA Tour di organizzare eventi e soprattutto assegnare punti in quei paesi dove non tutti i tennisti del circuito possono viaggiare a causa delle regole in atto di quarantena.

Il caso di Ankita Raina e della sua assenza al WTA di Palermo

La tennista indiana numero 1 nelle classifiche ha parlato di questo tema ai microfoni del quotidiano locale The Times of India. Attualmente la tennista è numero 163 al mondo e con il tabellone attuale sarebbe entrata nelle qualificazioni al torneo WTA di Palermo, primo torneo del circuito internazionale dallo stop causa emergenza sanitaria da Marzo.

La tennista ha però evitato di viaggiare visto che in caso di ingresso in Italia avrebbe dovuto sottostare ad una quarantena di 14 giorni. Ecco alcune sue dichiarazioni: "Penso che non sia giusto tenere tornei che offrono punti in classifica in paesi che hanno regole di quarantena.

Ci sono tenniste addirittura che hanno paura di viaggiare, io voglio giocare ma non posso. La WTA avrebbe dovuto controllare queste cose prima di ricominciare con i tornei. Almeno in questi tornei non dovrebbero essere assegnati punti"

L'allenatore di Raina, Hemant Bendrey, ha fatto eco alle sue parole ed ha dichiarato: "Le classifiche sono congelate ma non hai nemmeno la possibilità di migliorare la tua classifica. Non c'è quarantena per i tennisti europei, quindi quando si riprenderà loro avranno sicuramente un grosso vantaggio.

Ci vorranno almeno tre mesi prima che i nostri tennisti possano viaggiare liberamente. Fino ad allora loro avranno un vantaggio mentre per noi sarà una situazione ad handicap" Diversi tennisti hanno dovuto ritirarsi dall'evento a causa delle regole di quarantena, tra l'altro anche la numero 2 al mondo Simona Halep, proveniente dalla Romania.

Il WTA Tour avrà eventi anche negli Stati Uniti nelle prossime settimane e ci saranno gli Us Open più in là in questo mese di Agosto. La tennista ha avuto una discreta carriera con buoni risultati sia in singolo che in doppio. Ha anche vinto medaglie d'oro nel singolo e nel doppio misto femminile ai Giochi d'Asia meridionali del 2016.